Gentiloni: "Chiediamo all'UE il sostegno per il contrasto agli scafisti"

ROMA. "Negli ultimi 12 giorni abbiamo avuto cifre altissime. Se guardiamo indietro al 2014 i migranti irregolari che hanno raggiunto l'Ue sono stati 278 mila, e di questi tre quarti hanno raggiunto l'Italia". Sono le parole del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, in conferenza stampa a Lussemburgo dopo il Consiglio Affari Esteri dell'Ue, in merito all'emergenza immigrazione.

"Noi chiediamo all'Ue e alla comunità internazionale un chiaro sostegno politico per il contrasto ai trafficanti di esseri umani - ha spiegato Gentiloni -. La risposta su questo è stata incoraggiante, ma sarà soprattutto il Consiglio Europeo a dare una parola politicamente più determinante".

"Chiediamo un potenziamento della coppia Frontex-Triton, non si possono spendere 20-40 milioni l'anno", ha sottolineato il titolare della Farnesina.

"Se i flussi continuassero come gli ultimi giorni è chiaro che il nostro sistema di accoglienza rischia di essere messo a dura prova - ha aggiunto il ministro -. Se non c'è un impegno degno di questo nome a livello europeo, l'Italia rischia di essere in difficoltà nell'applicazione del regolamento di Dublino".

Posta un commento

0 Commenti