Firenze by night

Tra i mille pregi di una città come Firenze, l’offerta di locali dove divertirsi la sera non è certamente il più noto. Eppure, per quanto meno conosciuta rispetto a quella delle altre grandi città italiane, la nightlife fiorentina è in grado di soddisfare un po’ tutte le tipologie di turista. In particolare il capoluogo toscano può vantare la presenza di alcuni ottimi locali che faranno la felicità degli appassionati di musica, ma non solo: si tratta infatti di luoghi in grado di coniugare i diversi orizzonti dell’universo artistico, offrendo un connubio di cultura e divertimento davvero interessante.

Cominciamo con il GLUE Alternative Concept Space, chemerita una menzione d’onore. Questo particolare locale sorge in Via Manfredi Fanti e si configura come uno spazio interamente dedicato alla cultura alternativa. Più precisamente, i suoi ospiti potranno usufruire di una proposta ricreativa che include concerti dal vivo, spettacoli di teatro, proiezioni cinematografiche, mostre, corsi e party con cui scatenarsi sino a tardanotte. Molto ricercata è anche l’offerta del Viper Club, una grande sala concerti dall’acustica di qualità, situata all’incrocio tra via Pistoiese e via Lombardia. Oltre ai live dei più svariati generi musicali, il locale propone serate a tema, dj set di grande richiamo e spettacoli teatrali, arricchendo il tutto con una variegata gamma di laboratori di teatro per bambini, ragazzi e adulti. Il Viper offre inoltre la possibilità di partecipare a corsi di base per tecnico del suono, workshop per deejay e corsi di produzione musicale. Per gli amanti delle sonorità indie, wave& post punk, invece, c’è il Tender Club. Questo pittoresco locale, situato in Via Alamanni, rappresenta un vero must per chi vuole ascoltare musica dal vivo di qualità, in un ambiente intimo e dalle atmosfere ricercate.

Dei locali menzionati, l’unico vicino alla zona del centro è il Tender Club, che sorge non distante dalla stazione di Santa Maria Novella. Per chi ha bisogno di un hotel a Firenze, quest’area della città può essere una buona opzione. Ovviamente, è superfluo sottolineare che il centro del capoluogo toscano nonè certo una zona economica - ma si può cercare di risparmiare qualcosa aiutandosi con un sito come Venere, dove non di rado vengono proposte offerte interessanti. Per chi vuole raggiungere gli altri locali, se non si dispone di mezzo proprio, è possibile utilizzarela rete del trasporto pubblico locale. In quest’ultimo caso, tuttavia, è bene sapere che non si possono far di certo le ore piccole, dato che gli orari dei mezzi non sono troppo elastici (come è possibile constatare sul sito ufficiale della ATAF).

Posta un commento

0 Commenti