Siena: i musei da non perdere

Siena è una delle città italiane più attente alla conservazione e alla valorizzazione del proprio patrimonio storico e culturale. La tutela di monumenti e centri culturali si unisce al costante lavoro di valorizzazione, che viene portato avanti attraverso una ricca programmazione di eventi ospitati nei loro spazi. Non a caso, i musei senesi costituiscono una delle attrazioni più visitate dai turisti che trascorrono un soggiorno in questa splendida cittadina toscana. Ecco dunque una rassegna su alcune delle tappe più significative per chi desidera andare alla scoperta dei musei di Siena.

Partiamo con la Pinacoteca Nazionale, ovvero uno dei nuclei espositivi più importanti della città e dell’intera provincia. Ubicato nelle eleganti sale dei palazzi Brigidi e Buonsignori di via San Pietro, il museoricostruisce l’evoluzione dei movimenti artistici senesi attraverso una vasta collezione di opere di grande pregio, che spaziano dal XIII al XVIII secolo. Proseguiamo poi con il Museo Archeologico Nazionale, un grande museo statale che propone un viaggio nel passato più remoto della città e dei suoi dintorni. Il complesso, ospitato negli spazi dell’antico ospedale di Santa Maria della Scala in Piazza Duomo, raccoglie numerosi reperti di vario genere, provenienti dagli scavi realizzati nel territorio della provincia di Siena – i reperti più antichi risalgono addirittura all’età del Bronzo. Sempre in Piazza Duomo si trova anche il Museo dell'Opera del Duomo, allestito negli spazi di quella che, originariamente,avrebbe dovuto esserela navata del Duomo Nuovo. Il museo in questione rappresenta un’altra chicca del patrimonio di Siena, poiché permette di ammirare i capolavori precedentemente conservati nel Duomo, tra i quali spiccano le opere di artisti come Donatello, Duccio di Buoninsegna, Pietro Lorenzetti, Maestro di Tressa, Domenico Beccafumi e Giovanni Pisano. Infine, non può mancare all’appello il Museo Diocesano, ubicato negli spazi dell’Oratorio della Compagnia di San Bernardino,in piazza San Francesco. In questo centro espositivo si possonoosservare da vicino alcuni dei lavori più significativi della pittura senese tra il XIII e il XVII secolo, completando così il quadro offerto dalla Pinacoteca Nazionale.

Quelli citati sono solo alcuni dei musei che potete visitare durante la vostra permanenza in città. Ricordiamo che i centri menzionati arricchiscono spesso le proprie collezioni con mostre temporanee di grande interesse. Quindi, prima di spulciare un catalogo come questo a caccia di un hotel a Siena, provate a dare uno sguardo ai siti ufficiali dei musei, così da pianificare il vostro viaggio in concomitanza con l’evento che più vi interessa.

Posta un commento

0 Commenti