ROMA. Ricomincia alla grande la maratona televisiva di Telethon: Fabrizio Frizzi, Paolo Belli e Arianna Ciampoli sono i volti di questa venticinquesima edizione. Insieme a loro tantissimi altri mattatori della televisione pubblica italiana che, con la loro simpatia e popolarità, aiuteranno a far correre più veloce il numeratore e raggiungere nuovi importanti record.
Per raccontare le storie di chi ogni giorno combatte con malattie incurabili, sulle quali spesso non esiste ricerca e perché sempre più persone si uniscano alla battaglia di Telethon venerdì 12 dicembre, in prima serata su RaiUno, va in onda il Charity Show #IOESISTO. Insieme a conduttori di eccezione come Massimo Giletti, Cristina Parodi e Flavio Insinna tantissimi ospiti speciali, tra cui Paola Cortellesi, gli Zero Assoluto e molte sorprese ancora.
Tra le novità, non sono pacchi, ma aste vere, con oggetti unici e esperienze imperdibili, quelle che lancerà durante Flavio Insinna direttamente Affari tuoi, tutti i giorni su Raiuno a partire dalle 20:35. Le aste proseguiranno con una puntata speciale domenica 14 dicembre in diretta su Raiuno.
Sono inoltre tantissimi i programmi televisivi e radiofonici che ospitano le storie di Telethon e aiutano la fondazione a sostenere chi ogni giorno lotta contro una malattia genetica.
Sono circa duemila le piazze italiane che nelle giornate del 13 e 14 dicembre ospiteranno un banchetto Telethon. I volontari, insieme a quelli dell'Unione italiana lotta alla distrofia muscolare e ai volontari di Avis distribuiranno in quei giorni i cuori di cioccolato, al latte e fondente, prodotti da Caffarel per Telethon.
Infine, come ogni anno, il web si conferma protagonista. Lo fa grazie all'iniziativa in collaborazione con CharityStars, offrendo a tutti gli utenti l'opportunità di aggiudicarsi oggetti unici e allo stesso tempo sostenere la lotta di chi ogni giorno combatte contro una malattia genetica. Oltre alle aste online, i principali protagonisti del web come Facebook, Twitter, Groupon e Amazon sono schierati a sostegno di Telethon.
In continuità con le ultime edizioni, quest'anno lo slogan che accompagna la maratona tv è "La nostra maratona è #ognigiorno". Dopo aver ricordato in questi anni che le malattie genetiche rare, seppur dimenticate dai grandi investimenti pubblici e privati, esistono, oggi è importante far comprendere che lo sforzo della Fondazione non si limita alle giornate in tv, ma continua tutto l'anno. Una maratona lunga tutto l'anno in cui a correre non sono i malati da soli. Con loro, infatti, ci sono i nostri ricercatori, i partner e i singoli cittadini che ogni giorno, grazie al loro impegno, rendono il traguardo della cura sempre più vicino.
Per sostenere Telethon si può consultare il seguente indirizzo https://www.telethon.it/dona oppure inviare un sms o chiamare il numero 45501.
