Parte per lo spazio Samantha Cristoforetti: la prima astronauta italiana

E' giunto il giorno della partenza per la prima donna astronauta italiana. Alle 22 e 01 italiane Samantha Cristoforetti volerà, diretta alla Stazione Spaziale Internazionale, a bordo di una Soyuz dalla base russa di Baikonur, nel Kazakistan.

Inizia così la missione Futura, la seconda di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Per Samantha Cristoforetti la giornata è cominciata molto presto.

La sveglia per gli astronauti è suonata infatti alle 5 del mattino e stamani sarà una lunghissima giornata scandita dagli ultimi controlli, i saluti alle persone più care e gli immancabili rituali che precedono la partenza di ogni astronauta dalla base russa.

In queste ore sono previsti gli ultimi controlli e poi un po' di tempo libero da trascorrere con la famiglia: a due giorni dal lancio Samantha Cristoforetti si concede un po' di relax: ''famiglia e amici sono arrivati a Baikonur ... adesso il lancio è davvero vicino '', ha scritto l'astronauta su Twitter. I genitori, il fratello e gli amici sono arrivati dall'Italia per starle vicino prima del lancio che segnerà l'inizio della missione 'Futura'.

Posta un commento

0 Commenti