Emergenza maltempo: allarme fiumi in E-R

Cessata l'allerta maltempo in Lombardia si inizia a fare la conta dei danni. ''Oggi il presidente Maroni firmerà la richiesta di stato di emergenza nazionale'' per il maltempo che ha colpito la Lombardia in questi giorni: così all'Aula del Consiglio regionale l'assessore della Regione Lombardia alla Sicurezza e Protezione Civile Simona Bordonali.

Intanto e' passata nella nottata, senza provocare gravi danni, a parte alcuni allagamenti nelle campagne, la piena del fiume Cecina, nel Pisano. Il fiume aveva superato i livelli di guardia e nella notte ha esondato in qualche punto allagando la campagna.

La protezione civile dell'Emilia Romagna ha attivato la fase di preallarme per la piena del bacino dei fiumi Uniti, in Romagna. Il provvedimento riguarda il Montone, il Bidente, il Rabbi ed il Ronco, ed interessa poco meno di una ventina di comuni tra le province di Ravenna e Forlì-Cesena. Sono possibili - spiega l'allerta - "allagamenti di aree limitrofe ai corsi d'acqua con potenziale interessamento di abitazioni, cantieri e attività".

Posta un commento

0 Commenti