A Roma l’International Communication Summit 2014 con Michael Dobbs

ROMA - Si terrà mercoledì 19 novembre a Roma presso Confindustria (viale dell’Astronomia 30) l’International Communication Summit 2014, che vedrà la partecipazione come main speaker di Michael Dobbs, autore del libro “House of Cards” e produttore dell’omonima serie tv, nonché membro della Camera dei Lords.

L’International Communication Summit 2014 sul tema “Storytelling: la sfida europea dell’Heritage Communication” noto anche come ICS Pomilio Blumm Summit, vedrà anche la partecipazione di Dimitrios Pandermalis, presidente delMuseo dell'Acropoli di Atene, Franco Pomilio ICS Chairman dal 2010, coordinatore di EuroMediterraNetwork e Presidente della Pomilio Blumm,  Pier Luigi d'Agata, Direttore Generale Confindustria Assafrica & Mediterraneo,Davide Del Monte, Project officer di Transparency International Italia, Fedora Filippi, Direttore della Domus Aurea, Anna Maria Lorusso, vice-presidente dell'Associazione Nazionale di Semiotica (AISS), che presenterà in anteprima la ricerca “La grande bellezza italiana, percezioni e rappresentazioni sui social network”, ovvero come il concetto di bellezza venga associato al nostro paese dagli italiani: natura, cultura, enogastronomia. Modera Marco Boscolo, redattore di Wired e Le Scienze. Durante il Summit verrà proiettato in anteprima assoluta in Italia l'intervento di Spike Lee, registrato in esclusiva per ICS Europe, svoltosi a Bruxelles nel settembre scorso.

Partendo dallo story-telling, come potentissimo mezzo di interpretazione e rappresentazione della realtà, ci si interrogherà su come il racconto del patrimonio culturale millenario europeo possa diventare una leva per la sua rinascita economica e sociale, come imprese e istituzioni possano utilizzare questa incredibile risorsa per rafforzare la fiducia e il senso di appartenenza dei cittadini alle comunità. Può il legame tra patrimonio culturale e identità territoriale rivitalizzare la produttività e attrattività italiana?  Se ne parlerà alla luce del crescente interesse di istituzioni e privati per il settore dell’heritage communication, ovvero la valorizzazione nella comunicazione del patrimonio artistico, storico, civico e religioso, sempre più strategico sul piano economico e politico, oltre che culturale.

Giunto alla quinta Edizione, con due appuntamenti annuali a Roma e a Bruxelles, l’International Communication Summit nasce grazie a Blumm Academy/Pomilio Blumm e con il supporto di Confindustria Assafrica & Mediterraneo eUniversità “La Sapienza” di Roma.

Quest'anno il Summit fa parte della XIII Settimana della Cultura di Impresa promossa da Confindustria e Museimpresa dal 13 al 23 novembre. "Verso Expo 2015 - Cultura dell'Industria / Cultura per l'Industria" è il tema scelto per la tredicesima Edizione, con oltre 80 eventi sul territori e 5 eventi nazionali, uno dei quali è appunto l’ International Communication Summit Roma.

Su Twitter la diretta dell'evento: #icspomilio

Posta un commento

0 Commenti