Milano: da giovedì 23 ottobre in mostra le opere di LeoNilde Carabba

MILANO. Novità nella città di Milano: giovedì 23 ottobre, a partire dalle ore 18, LeoNilde Carabba, l’alchimista della luce, esporrà (presentata da Silvia Mariani e Roberto Spadea) un’estesa scelta di opere in una personale di ampio respiro allo spazio Donizetti, 50 a Monza. 
Oltre alle opere pittoriche di vario formato e di varie epoche sarà esposta, per la prima volta in Italia, la cartella di grafiche “Materia Mistica” – stampa digitale a 7 colori con interventi manuali, stampate su carta Fabriano Artistico 300 gr. nell’atelier di Giovanni Leombianchi e con testo introduttivo di Cristina Muccioli che dice:
“Della mistica l’autrice sente e condivide profondamente la partecipazione di ogni ente all’essenza trascendente che, appunto, la anima.  Si tratta di un logos uranio, di un vero e proprio discorso celeste (aggettivo che nel linguaggio della scienza si attribuisce ai corpi astrali) che porta il Cielo sulla Terra, dentro le sue terre, in quel magma pacificato, luminoso e materico fatto di ocra gialla e rossa, di terra di Siena bruciata e bruno di Van Dyck che reca il nome di Materia Mistica, come a significare che l’anima consiste massimamente nel suo opposto, nella gravità e nella grevità della terra, humus in latino: da lì deriva la parola uomo”.
La cartella è già stata esposta con successo presso la GARWAIN Verlag & Kunstprojekte Kallemback di Coblenza (Germania). 
Sarà a disposizione del pubblico anche il testo di un’intervista a cura di Chiara Cinelli che uscirà nel prossimo numero di Arte Medica, newsletter Antroposofia Oggi. 
LeoNilde Carabba (Monza nel 1938) vive e lavora a Milano. Tra le più di 250 mostre ricordiamo: 1969 – “Dal Segno all’Oggetto” – Galleria Cadario, Caravate - Fontana, Munari + 40 artisti contemporanei;  1987 – “Mostra Personale al The Rosicrucian Egyptian Museum” – San Josè, California; 1993/96 –“Art & Tabac” a cura di Pierre Restany – Roma, Riccione, Vienna, Amsterdam – Organizzazione Centro Tibaldi; 2008 – “Maestri di Brera a Shanghai” – Liu Haisu Museum, a cura di Rolando Bellini;  2010 – “La Forma e la Luce” – Bipersonale con Franz Grau – Europäischen Patentamt, München; 2011 - “Un Viaggio Alchemico 1961-2011“ – Women in Art - Palazzo Cusano, Cusano Milanino. 

Posta un commento

0 Commenti