Consulta: Pd, Fi e Ncd voteranno scheda bianca. Per il Csm Zanettin-Balducci

E' in corso nell'Aula di Montecitorio la votazione del Parlamento in seduta comune per eleggere due giudici costituzionali e due membri laici del Consiglio superiore della magistratura. La votazione è segreta ed avviene per schede. Per entrambe le votazioni (quello per la Consulta è il 14/mo scrutinio, l'11/mo per il Csm) è richiesto il quorum dei 3/5 (dei componenti dell'Assemblea per la Consulta, dei votanti per Palazzo dei Marescialli). Potrebbe essere in vista la fumata bianca per membri laici del Csm, nera invece per la Consulta.
Pd, Forza Italia e Ncd voteranno infatti scheda bianca per quanto riguarda la scelta dei due giudici della Corte Costituzionale e non il ticket Bruno-Violante. Per il Csm l'indicazione è votare Pierantonio Zanettin e Paola Balducci. La Lega Nord voterà scheda bianca sia nella votazione per i due giudici della Consulta sia per i due membri del Csm.
"Completate le votazioni oggi sul Csm riprenderemo quelle per la Corte, essendo chiaro che il candidato Pd è Luciano Violante. Il Pd conferma in pieno la sua candidatura". Lo afferma il presidente dei senatori Dem Luigi Zanda. "E' assolutamente urgente - dice Zanda - completare il plenum del Csm. Tuttavia il pericolo che la sovrapposizione del voto del Csm con quello della Consulta possa prolungare lo stallo istituzionale ci obbliga oggi a votare solo per il Csm".

Posta un commento

0 Commenti