Tavecchio: "Sono meravigliato dalle polemiche di Conte ct della Nazionale"

"Polemiche? Resto meravigliato. A noi interessava avere un grande tecnico, un condottiero, e l'abbiamo ottenuto con condizioni vantaggiose. Gli auguro tanta fortuna". Così il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, a 'Tutti Convocati' su Radio 24 sull'ingaggio di Antonio Conte come ct della nazionale. "Conte è la persona che ci voleva ora per dare una scossa alla nostra situazione" ha detto Tavecchio che si è definito "molto soddisfatto" per l'operazione portata a termine dalla federazione. "Abbiamo inaugurato una nuova stagione di fare marketing e nello stesso tempo di recuperare fondi per la federazione - ha proseguito Tavecchio - che saranno in futuro con l'immagine di Conte importanti per portare all'estero il nostro modello". "Lo stipendio che paga la federazione è inferiore o comunque in linea con quello che pagava precedentemente - ha sottolineato tornano sul discorso dell'ingaggio-. Qui non hanno capito una cosa: il Paese è addormentato e in un momento in cui non si fanno investimenti, questo invece deve rientrare in un'ottica di prospettiva di investimento anche del marchio Italia. Noi dobbiamo portare all'estero accademie e altre cose, è inutile che stiamo ancorati a principi vecchi. I fondi che arrivano a Conte provengono dagli Stati Uniti e Conte li spenderà in Italia. Non so cosa dire".

Antonio Conte verrà presentato a Roma martedì 19 agosto. "Il presidente della Figc Carlo Tavecchio e Antonio Conte si sono sentiti telefonicamente definendo direttamente gli ultimi aspetti della collaborazione che legherà alla Figc Conte fino al 31 luglio 2016. Il nuovo ct - spiegano in federcalcio - ha condiviso con il presidente Tavecchio il progetto di rilancio della Nazionale, quello di formazione dei nuovi calciatori azzurri attraverso i centri di formazione federale, con un forte impegno del ct nell'ambito del settore tecnico anche come coordinatore delle squadre giovanili posizione già ricoperta da Arrigo Sacchi".

Quanto al contratto "prevede un compenso allineato ai costi della precedente gestione (1,6 milioni) con un bonus legato alla qualificazione a Euro 2016, un bonus ulteriore legato al miglioramento del ranking Fifa di almeno cinque posizioni (se l'Italia entra tra le prime nove Nazionali) e un altro bonus in caso di partecipazione alla finale Euro 2016. Contestualmente la Figc ha definito un nuovo rapporto di partnership commerciale con alcuni dei nuovi sponsor con termini assai innovativi per la internazionalizzazione del marchio Figc e la valorizzazione della Nazionale e che prevedono anche l'utilizzo dell'immagine del nuovo ct come testimonial". 

Posta un commento

0 Commenti