La dieta sana per i bambini

bambini e il cibo è un binomio che non sempre va d'accordo. I primi tendono a volere sempre le stesse cosee non sempre parliamo di alimenti naturali e sani. Tuttavia è bene ricordare che un bambino dovrebbe consumare almeno 5 pasti al giorno e che lo spuntino di metà mattina e la merenda sono appuntamenti molto importanti. Sul sito Muu Muu di Cameo è possibile consultare tanti consigli grazie al concorso sul tema dell'alimentazione che la società con sede a Desenzano del Garda indice da ormai setteanni e che coinvolge centinaia di scuole sparse in tutta Italia.  
Per iniziare bene la giornata è fondamentale per grandi e più piccoli fare una colazione abbondante ma allo stesso tempo nutriente. Si tratta di un momento in cui si trova l'energia giusta per affrontare la giornata, e come tale dovrebbe fornirgli almeno il 20% di energia.
I cinque pasti fondamentali per ogni bambino
Abbiamo già detto che la colazione rimane un caposaldo dell'alimentazione. Se gli adulti molto spesso preferiscono accontentarsi di un semplice caffè è bene che per i bambini questo momento non venga affatto sottovalutato. Prima di tutto, però, è sempre molto importante che il primo pasto non venga mangiato frettolosamente. Una tazza di latte, uno yogurt, dei cereali oppure una fetta di pane con del miele o della marmellata sono già un buon punto di partenza. Se, invece, avete dei figli intolleranti al lattosio si potrebbe virare su una spremuta di arancia che assicura quell'apporto di vitamina C utile a tener lontani i malanni di stagione.
A metà mattinata, poi, ogni bambino dovrebbe riposarsi mentalmente e fisicamente. Durante la scuola tutto questo si traduce nella classica ricreazione. È ovvio e scontato che fare uno spuntino con cibi ricchi di grasso siano deleteri per cui meglio virare su alimenti leggeri e che lo possano saziare a sufficienza. Una soluzione giusta sarebbe frutto di stagione o un pacchetto di cracker.
Si giunge così a pranzo. Per fortuna buona parte delle scuole italiane offrono dei servizi mensa in cui vengono seguite delle linee guida piuttosto ferree. Fondamentale sarebbe riuscire a variare il più possibile gli alimenti preferendo sempre tanta verdura.
A metà pomeriggio scatta l'ora dell'immancabile merenda. Il dilemma per le mamme è sempre lo stesso: accontentare i più piccoli con merendine confezionate? La risposta è scontata: no. Per addolcire la pillola ai più piccoli sarebbe ideale riuscire a trovare delle alternative nutrienti ma che allo stesso tempo stimolino la loro fantasia. Se non avete tempo per preparare qualcosa di sanperchè impegnate con il lavoro ci sono sul mercato dei prodotti assolutamente all'avanguardia che hanno come missione principale proprio quella di salvaguardare la salute dei bambini. Un esempio in tal senso può essere Muu Muu di Cameo, un prodotto fresco che al suo interno non ha alcuna traccia di conservanti e coloranti artificiali. A giocare poi un ruolo determinante per invogliarli a mangiare alimenti sani può essere la famosa mucca Muu Muu che ogni bambino conosce alla perfezione grazie alla sua canzone rap ed ai suoi giochi che si possono trovare su internet.
Infine l’ultimo pasto della giornata è la cena. Spesso si tende ad esagerare proponendo cibi ad altissimo contenuto calorico, mentre sarebbe consigliabile virare su pesce e verdure in modo da non mandare a letto i bambini eccessivamente pieni.

Posta un commento

0 Commenti