Governo Renzi: Alfano agli Interni, Padoan all'Economia

ROMA. Il presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi ha sciolto la riserva e, ricevuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha accettato di formare il nuovo governo definendo la lista dei ministri. Oggi alle 11:30 ci sarà il giuramento del governo Renzi a Quirinale.
Ecco la squadra: 
Graziano Delrio sarà sottosegretario presidenza del Consiglio
Economia - Pier Carlo Padoan 
Interno - Angelino Alfano (Ncd)
Affari esteri - Federica Mogherini (Pd)
Giustizia - Andrea Orlando (Pd)
Difesa - Roberta Pinotti (Pd)
Sviluppo economico - Federica Guidi
Infrastrutture e trasporti - Maurizio Lupi (Ncd)
Salute - Beatrice Lorenzin (Ncd)
Politiche agricole - Maurizio Martina (Pd)
Ambiente - Gianluca Galletti (Udc)
Lavoro e politiche sociali - Giuliano Poletti
Istruzione, università e ricerca - Stefania Giannini (Sc)
Beni e attività culturali - Dario Franceschini (Pd)
Riforme e rapporti col Parlamento - Maria Elena Boschi (Pd)
Semplificazione e P.a. - Marianna Madia (Pd)
Affari regionali - Maria Carmela Lanzetta (Pd).

Renzi, dopo quasi due ore al Colle da Giorgio Napolitano per sciogliere la riserva e presentare la squadra dei ministri. "Arrivo, arrivo, la volta buona" twitta il premier incaricato dal Quirinale a colloquio con il Capo dello Stato.
"L'impronta del presidente Renzi risulta evidente nei molti nomi nuovi chiamati ad assumere per la prima volta il ruolo di ministri". Lo ha detto il Presidente della Repubblica commentando la composizione del governo. "Io sottoscrivo pienamente il forte impegno del presidente del Consiglio affinché questo sia un governo di legislatura". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, parlando ai giornalisti al Quirinale.
Nichi Vendola boccia il nuovo governo: "tanto rumore per nulla: la montagna ha partorito il topolino", afferma il leader di Sinistra Ecologia Libertà. Non si sbilancia Forza Italia. "Nessun giudizio, aspettiamo solamente il governo alla prova dei fatti", commenta Renato Brunetta, capogruppo azzurro alla Camera. Ma uno stoccata a Renzi arriva da Berlusconi: "Non ha la maggioranza in Parlamento", dice il Cavaliere.
Non nasconde un pò di amarezza l'ex Titolare del Tesoro Fabrizio Saccomanni, che lascia il posto a Pier Carlo Padoan. "Ho seminato, altri raccolgono", lo sfogo dell'ex inquilino di Via XX Settembre. "Non ho nulla da dire", si limita a commentare Emma Bonino, sostiuita alla guida della Farnesina da Federica Mogherini, la giovane responsabile Esteri e Europa del Pd. 
Dal vertice notturno tra il premier incaricato e Alfano per districare i nodi del nuovo governo, sarebbe emerso un aut aut verso quest'ultimo: "O resti vicepremier o ministro dell'Interno" avrebbe detto Renzi al leader di Nuovo Centrodestra.
Il segretario Pd e Alfano si sono incontrati al ministero degli Affari regionali alla presenza di Graziano Delrio, Dario Franceschini e Maurizio Lupi. Il faccia a faccia, durato un'ora e mezza, al termine di una giornata convulsa di trattative sull'esecutivo tra "nuovi-vecchi" alleati dagli esiti però contrastanti: critico Maurizio Sacconi (Ncd), soddisfatta Marianna Madia (Pd).

Posta un commento

0 Commenti