Papa in favela Rio, "Reagite a ingiustizie"

RIO DE JANEIRO - Il Papa è giunto alla 'favela' Varginha, a Manguinhos, nella zona nord di Rio de Janeiro, dove ha svolto una breve omelia nella cappella Sao Jeronimo Emilliani. Centinaia di residenti lo hanno accolto con grida di entusiasmo. Papa Francesco ha camminato tra le viuzze della 'favela' Varginha, a Rio de Janeiro, dove è stato accolto da centinaia di residenti in festa. Il pontefice ha salutato le persone, distribuendo sorrisi, e si muove senza ombrello, non importandosi con la pioggia incessante. Bergoglio ha varcato la soglia di casa di un residente per una visita privata.

''E' importante saper accogliere, è ancora più bello di qualsiasi abbellimento o decorazione''. Lo ha detto il Papa dalla favela Varginha, nel discorso pronunciato dopo una preghiera recitata nella cappella e la visita a una baracca.

Forte "appello" del Papa, da una favela di Rio, a non essere "insensibili alle diseguaglianze sociali" e a "chi possiede più risorse, alle autorità pubbliche e agli uomini di buona volontà impegnati per la giustizia sociale", per un "mondo più giusto e solidale".

Il Papa ha detto ai giovani "non scoraggiatevi mai" nonostante la "corruzione da persone che, invece di cercare il bene comune, cercano il proprio interesse". "Non perdete la 'speranza'", ha detto, "la realtà può cambiare, l'uomo può cambiare", "cercate per primi il bene comune".

Grande attesa di presenze per mega-evento a Copacabana. Si prevedono 1,5 mln di persone.

Posta un commento

0 Commenti