Meteo: sabato temporali al Nord, salvo Primo Maggio


ROMA - La primavera non vuole proprio arrivare: una nuova perturbazione colpirà infatti tutte le regioni nelle prossime ore - si legge in una nota del sito www. IlMeteo.it - con un Sabato temporalesco specie al centronord e veloci temporali che transiteranno anche sulla Sicilia e al Sud".

Le piogge saranno molto abbondanti al nord-ovest e sulla Toscana e farà più fresco al nord con soli 15C a Milano così come a Torino", precisa la nota. Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso in vista dell'arrivo della perturbazione un avviso meteo: "dalle prime ore di domani previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Emilia-Romagna, in estensione, nel corso della giornata, a Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento", si legge nella nota diramata dal dipartimento . Ma già da Domenica, precisa il direttore del sito Antonio Sanò, inizierà un periodo che vedrà l'Italia divisa in due, con le piogge al nord e il caldo estivo al sud con valori di temperatura sopra la media stagionale.

Anzi, in alcune regioni come La Sicilia, Calabria e Campania si sfioreranno anche i 30-32 gradi. Questa nuova configurazione - si legge nella nota- perdurerà per alcuni giorni almeno fino al 30 aprile, quando una bolla calda dall'Africa , l'Anticiclone sub-sahariano soprannominato dal sito meteo "Hannibal", si espanderà verso le regioni centro-meridionali con valori anche di 33-34C , mentre una intesa perturbazione colpirà il nord e l'alta Toscana. Antonio Sanò direttore del portale www.ilmeteo.it, sottolinea però che il 1 Maggio sarà salvo, con l'aria calda dall'Africa che abbraccerà tutte le regioni centromeridionali fino a raggiungere l'Emilia Romagna e il Veneto:"una giornata quasi estiva che invoglierà le partenze per le località di mare, per la gioia di vacanzieri e albergatori". Le uniche piogge si avranno tra il Piemonte e la Lombardia dove rimarranno per giorni ancora condizioni di instabilità.

Posta un commento

0 Commenti