Volo Flydubai, Netanyahu: «Troppo presto per dire se l’Iran abbia avuto un ruolo»


Roma - È ancora presto per stabilire se l’Iran abbia avuto un ruolo nell’episodio avvenuto mercoledì a bordo del volo Flydubai sulla tratta Dubai-Tel Aviv, dove il copilota avrebbe aggredito il comandante in quello che è apparso come un tentativo di far precipitare l’aereo. A dirlo è il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, intervenuto ai microfoni di Fox News.

«È troppo presto» per stabilire un eventuale coinvolgimento iraniano, ha spiegato Netanyahu, aggiungendo di non conoscere «il passato» dell’aggressore. Secondo il premier israeliano, tuttavia, «è ovvio che odiava gli israeliani».

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. «Ho parlato a lungo con Bibi», ha riferito, aggiungendo che «forse il pilota era un terrorista o un matto. È una storia incredibile».

Netanyahu: «Evitata una catastrofe simile all’11 settembre»

Parlando nuovamente a Fox News, Netanyahu ha definito l'episodio una manifestazione di «fanatismo e odio di un livello incalcolabile». Il premier israeliano ha quindi riferito che il pilota responsabile dell'attacco si trova ora sotto inchiesta in Arabia Saudita e che, secondo quanto ritiene, potrebbe essere estradato negli Emirati Arabi Uniti, da dove proviene o da dove sarebbe partito.

«Seguiremo da vicino le indagini e, se possibile, vi parteciperemo», ha aggiunto Netanyahu.

Intervenendo successivamente alla Cnn, il primo ministro israeliano ha elogiato le persone che hanno contribuito a sventare quello che ha definito un tentativo di attacco, sostenendo che «sono riusciti a prevenire una catastrofe simile a quella dell’11 settembre».

Netanyahu ha quindi parlato di un «incredibile atto di eroismo» che, a suo dire, ha evitato un disastro che avrebbe potuto avere conseguenze non soltanto per Israele, ma anche per l'intero settore dell'aviazione internazionale.

«Ciò che distingue questo episodio dagli altri tragici attacchi è che, in questo caso, i buoni hanno vinto», ha concluso il premier israeliano.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto