ROMA – Circa 120 interventi dei vigili del fuoco sono stati effettuati nella Capitale a causa del maltempo che ha interessato il Centro Italia. Dalle 20 di ieri sera alle 8 di questa mattina, la sala operativa del Comando dei vigili del fuoco di Roma ha ricevuto numerose richieste di soccorso legate soprattutto alla pioggia e al forte vento.
Le squadre sono intervenute per la caduta di alberi e rami, pali della rete telefonica e per numerose infiltrazioni d'acqua all'interno delle abitazioni. Nel corso della notte un albero è inoltre caduto su un'autovettura. Fortunatamente, non si registrano feriti.
Ancora richieste di intervento nella Capitale
La sala operativa del Comando capitolino continua a ricevere segnalazioni da parte dei cittadini. In diverse zone della città, insieme ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, impegnati nella gestione della viabilità e nelle situazioni rese più difficili dalle condizioni meteorologiche.
Allerta arancione in Toscana
Il maltempo continua a interessare anche altre regioni. In Toscana è in vigore fino alle 17 un'allerta arancione per temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore.
Sono possibili fenomeni intensi e localmente persistenti, accompagnati da raffiche di vento e grandinate. In seguito all'allerta della sala di Protezione civile regionale, diversi Comuni hanno adottato misure precauzionali, disponendo la chiusura di giardini e cimiteri e, in alcuni casi, la sospensione delle attività didattiche.
Scuole chiuse oggi a Livorno, Pistoia e in altri comuni della provincia, Carrara e diversi centri della Lunigiana, oltre a Grosseto e vari comuni della Maremma. A Firenze sono stati sospesi anche i mercati e la fermata Cascine della linea tramviaria T1.
A Lucca è stata disposta la chiusura delle Mura urbane, mentre a Viareggio il viale dei Tigli è stato dichiarato non transitabile. A Prato sono previste chiusure precauzionali di giardini, impianti sportivi, piste ciclabili e cimiteri.
Allerta gialla in 11 regioni
L'ondata di maltempo ha portato inoltre alla diramazione di un'allerta gialla in 11 regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia e Umbria.
