La Valletta Brianza (Lecco), 12 ottobre 2025 – Le reliquie di Carlo Acutis sono state salvate dall’incendio che sabato sera ha devastato il Monastero della Bernaga a Perego, frazione di La Valletta Brianza. Questa mattina i vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile comunale hanno recuperato un quadro e alcuni effetti personali del giovane patrono di internet, miracolosamente scampati alle fiamme.
Il dipinto e gli oggetti, legati a Carlo Acutis che proprio nel monastero ricevette la Prima Comunione all’età di 7 anni il 16 giugno 1998, sono stati affidati alle monache di clausura e successivamente messi in un luogo sicuro. Oggi ricorre inoltre la festa liturgica del giovane santo, rendendo il recupero dei reperti un evento particolarmente significativo per la comunità .
Il Monastero ridotto a scheletro
Il Monastero della Bernaga è ora un edificio gravemente danneggiato, ridotto a uno scheletro in muratura con il tetto completamente crollato e i pavimenti dei piani sottostanti abbattuti. Le solette ancora presenti potrebbero cedere da un momento all’altro, rendendo l’intero complesso inabitabile e pericoloso.
I vigili del fuoco hanno operato per tutta la notte e continuano a monitorare la situazione dall’esterno, intervenendo sui focolai residui solo in sicurezza. «La struttura è completamente inabitabile – spiega il tenente colonnello Antonio Dusi, vicecomandante provinciale dei vigili del fuoco di Lecco –. La copertura non esiste più e le solette non forniscono assolutamente garanzie».
L’incendio ha colpito duramente la comunità religiosa e locale, ma il recupero delle reliquie di Carlo Acutis rappresenta un miracolo di salvezza in mezzo alla devastazione, permettendo di preservare memoria e devozione del giovane santo.
0 Commenti