DOHA - L’IDF ha schierato centinaia di carri armati, mezzi corazzati e bulldozer lungo il confine nord di Gaza in vista della manovra imminente per la conquista di Gaza City.
Si terrà oggi a Doha un vertice straordinario dei Paesi arabi e musulmani, convocato a seguito dell’attacco israeliano contro i negoziatori di Hamas nella capitale del Qatar, in un clima di crescente tensione in Medio Oriente. Il Qatar ha chiesto alla comunità internazionale di sanzionare Israele per i presunti “crimini” e per aver sabotato i negoziati. Gli altri leader arabi hanno espresso solidarietà, mentre l’Egitto ha inviato aerei a sorvegliare la riunione e ha coinvolto anche la Turchia.
Intanto, a Netanyahu, ieri in visita al Muro del Pianto insieme al segretario di Stato Usa Marco Rubio, è arrivato un monito dal presidente Donald Trump: “Il Qatar è nostro grande alleato, Bibi stia attento”. Secondo alcune indiscrezioni, però, ci sarebbe un sostanziale assenso israeliano alle annessioni in Cisgiordania, mentre centinaia di carri armati restano pronti a entrare nella striscia di Gaza.
0 Commenti