Ucraina, Kiev sotto attacco: almeno 8 morti e 30 feriti

KIEV – Una serie di attacchi simultanei ha colpito la capitale ucraina durante la notte, causando almeno 8 morti e circa 30 feriti. Lo ha dichiarato Tymur Tkachenko, capo dell’amministrazione militare della città.

Secondo le autorità locali, la città è stata colpita da più direzioni, con droni Shahed, droni esca, missili da crociera e missili ipersonici Kinzhal. Si tratta di uno degli attacchi più intensi negli ultimi mesi.

Scenario internazionale

Secondo il Financial Times, il presidente Donald Trump sarebbe pronto a offrire a Kiev il sostegno degli 007 e della difesa aerea statunitense come garanzia nell’ambito di un eventuale accordo per la tregua, integrato in un piano di sicurezza gestito dall’Unione Europea.

Mosca, tuttavia, conferma il rifiuto all’ingresso di truppe europee in Ucraina. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato che da parte russa non arrivano segnali positivi.

Escalation sul fronte orientale

Per la prima volta, Kiev ammette che le truppe russe hanno penetrato la regione strategica di Dnipropetrovsk, aumentando il livello di preoccupazione per l’andamento del conflitto e la sicurezza delle città centrali e orientali.

Le autorità ucraine continuano a monitorare la situazione, mentre la popolazione resta sotto allerta per possibili ulteriori raid.

Posta un commento

0 Commenti