COLOGNO MONZESE - Striscia la Notizia torna all’attacco di Affari Tuoi, il popolare programma serale di Rai 1 condotto da Stefano De Martino. Dopo aver analizzato il meccanismo del gioco, il tg satirico di Antonio Ricci continua a raccogliere opinioni del pubblico e pareri di esperti, evidenziando presunte anomalie che metterebbero in discussione la trasparenza della trasmissione.
Dubbi e sospetti sul gioco dei pacchi
Le dichiarazioni raccolte dalla gente parlano chiaro:
-
«Non esiste il caso, è tutto programmato»
-
«Non è fortuna se c’è un budget da rispettare»
-
«I pacchi rossi ci sono sempre. Chissà com’è…»
Secondo Striscia, nel gioco non sarebbe tutto affidato al caso. Il programma, infatti, deve rispettare un budget di vincite, e questo influenzerebbe la distribuzione dei premi. Il tg satirico ha rivelato che gli autori acquisirebbero informazioni strategiche durante i colloqui con i concorrenti – come i loro numeri fortunati – per calibrare l’andamento del gioco e far arrivare i pacchi più ricchi fino alla fine della puntata.
L’analisi degli esperti
Striscia ha anche sottoposto il meccanismo di Affari Tuoi all’analisi di professori universitari esperti di economia, matematica e statistica, che avrebbero confermato i sospetti. Secondo i loro studi, il gioco non sarebbe interamente basato sull’aleatorietà, come invece dovrebbe essere.
La voce della gente: un appello a De Martino
Nel servizio in onda questa sera, l’inviata Rajae Bezzaz ha raccolto i pareri dei cittadini in un mercato di Milano. Molti confermano il loro scetticismo:
-
«È tutto pilotato, i pacchi rossi arrivano sempre fino alla fine per tenere incollato il pubblico»
-
«Anche io lo guardo, ma solo per Stefano De Martino»
Proprio una spettatrice ha colto l’occasione per lanciare un appello diretto al conduttore:
«Stefano, devi essere onesto sul gioco dei pacchi. Ci metti la faccia».
Il servizio completo in onda stasera
L’inchiesta di Striscia la Notizia andrà in onda questa sera a Striscina la Notizina, la versione ridotta del tg satirico in programma alle 20:30 su Canale 5, prima della sfida di Coppa Italia Milan-Inter.
0 Commenti