Ucraina, Pentagono: se Kiev perde, Nato combatterà Russia

(Drop pf light/Shutterstock)

Il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ha affermato che stanziare fondi per l'Ucraina è cruciale. Ha avvertito che se l'Ucraina dovesse perdere la guerra, i paesi NATO si troverebbero a dover combattere contro la Russia: "Se sei un Paese baltico, sei molto preoccupato se sarai il prossimo: conoscono Putin, sanno di cosa è capace. E francamente, se l'Ucraina cade credo davvero che la NATO entrerà in guerra con la Russia".

Russia
Il presidente russo Vladimir Putin ha nuovamente minacciato l'Occidente, affermando che le sue azioni in Ucraina stanno portando alla minaccia di un conflitto nucleare e all'annientamento della civiltà. Ha ribadito che le truppe russe non si ritireranno mai dall'Ucraina.

Funerali di Navalny:
I funerali di Alexei Navalny, l'oppositore russo incarcerato e avvelenato, si terranno domani alle 12 ora italiana nella chiesa del quartiere di Maryno a Mosca. L'Italia sarà rappresentata dall'incaricato d'affari.

La situazione sul campo: 
Donbass: Le forze russe continuano ad avanzare nella regione del Donbass, con l'obiettivo di conquistare le città di Severodonetsk e Lysychansk.
Sud: Le forze ucraine hanno respinto un'offensiva russa nella regione di Kherson.
Mar Nero: La Russia continua a bloccare i porti ucraini, impedendo l'esportazione di grano e altri prodotti alimentari.

Le sanzioni: 
L'Unione Europea sta preparando un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia.
Gli Stati Uniti hanno annunciato nuove sanzioni contro le banche russe e i loro oligarchi.

Posta un commento

0 Commenti