Medici Senza Frontiere (MSF) compie un salvataggio in mare: 55 persone soccorse a bordo della Geo Barents

Il team di Medici Senza Frontiere (MSF) ha recentemente portato a termine un importante salvataggio in mare a bordo della nave Geo Barents, riuscendo a soccorrere 55 persone, tra cui 2 donne e 43 minori non accompagnati. L'allarme era stato lanciato dall'aereo Sea Bird dell'organizzazione Sea Watch. Quest'ultimo aveva individuato la situazione critica e aveva segnalato la necessità di soccorso.

L'equipaggio della nave Geo Barents, impegnato nelle operazioni di salvataggio, ha affrontato una situazione delicata quando è stata avvicinata dalla Guardia Costiera Libica. Le autorità libiche hanno intimato all'equipaggio di allontanarsi dall'area. La nave libica coinvolta è stata identificata come la motovedetta numero 662, una donazione proveniente dall'Italia. Durante un certo periodo, la motovedetta libica ha seguito la Geo Barents, generando paura tra le persone soccorse che erano a bordo.

Nonostante le difficoltà e le tensioni, il team di MSF è stato in grado di portare in salvo tutte le 55 persone soccorse. Le autorità italiane hanno indicato il porto di Bari come luogo di sbarco per le persone soccorse. Questo episodio mette ancora una volta in evidenza le sfide e le complessità legate alle operazioni di soccorso in mare e alla gestione delle persone salvate. Le organizzazioni umanitarie come MSF continuano a svolgere un ruolo fondamentale nel fornire soccorso e assistenza a coloro che si trovano in pericolo durante il tragitto attraverso il Mediterraneo.

Posta un commento

0 Commenti