Scholz incontra Meloni: 'Intesa su Piano d'azione Italia-Germania'

(CC-BY-NC-SA 3.0 IT)
ROMA - La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro a Palazzo Chigi con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, e al termine del loro colloquio bilaterale, hanno tenuto una conferenza stampa congiunta. 

Durante la conferenza, la premier ha dichiarato l'intenzione di rafforzare e intensificare il dialogo bilaterale con la Germania, anche grazie al Piano d'Azione Italia-Germania su cui si è trovata sostanzialmente l'intesa e che vorrebbe adottare nel prossimo vertice intergovernativo in Germania entro la fine dell'anno.

Scholz ha invece ribadito che l'Italia è un partner e un amico affidabile per la Germania, e che i due Paesi collaborano tra loro nell'ambito della Nato, del G7 e del G20, trovandosi d'accordo e facendo riferimento uno all'altro.

Quindi la premier è intervenuta anche sul Patto di stabilità. "Serve dal mio punto di vista un nuovo Patto di stabilità che guardi molto al sostegno alla crescita: la competitività europea ha bisogno di essere sostenuta da una visione e regole adeguate, è importante" che ci siano "regole fiscali flessibili". "Sul Patto di stabilità e crescita siamo d'accordo che le vecchie regole" sono "superate, vanno cercate nuove regole" a sostegno della crescita, ha aggiunto Meloni.

Posta un commento

0 Commenti