Covid: tutta l'Italia bianca da lunedì. Speranza: "Con le varianti non è finita"


ROMA - Italia bianca da lunedì ma arriva il monito di Speranza sulle varianti. "Ho appena firmato, e ho appena avvisato il presidente della Regione, che anche la Val d'Aosta entra ora in zona bianca". A dichiararlo il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo a Oggi è un altro giorno su Rai1.

"Sulla variante Delta avremo i risultati dell'Iss nei prossimi giorni, per fornire una fotografia con dati reali. Ma se una variante è più veloce tende a diventare dominante, lo abbiamo già visto con la variante Alpha. La mascherina è e resta uno strumento essenziale per tenere sotto controllo il virus. L'ordinanza che abbiamo fatto lo dice, deve essere sempre portata con sè ed è obbligatorio indossarla se c'è margine di rischio anche all'aperto, e sempre al chiuso", ha detto Speranza, che ha aggiunto: "Non dobbiamo disperdere il patrimonio che abbiamo accumulato, in termini di abbattimento della curva dei contagi. Ma lo ripeto, ancora con questo virus non è finita. Bisogna continuare a mantenere le misure necessarie". 

"Ci sono ancora 2 milioni e mezzo di persone sopra i 60 anni - ha spiegato il ministro della Salute - che non hanno avuto una prima dose. Questa è la priorità assoluta per tutti noi. Abbiamo chiesto un sforzo alle Regioni per recuperare il più possibile. Vaccinarsi è l'unica strada per chiudere una stagione così drammatica. Ma devo dire che la risposta degli italiani è stata straordinaria, la campagna vaccinale sta andando avanti con numeri significativi".

 "Dove ci sono persone che hanno dubbi - ha aggiunto - noi dobbiamo provare a convincerle con la trasparenza dei dati e l'evidenza scientifica". E ha ricordato: "Il 95% delle persone che hanno perso la vita per il Covid aveva più di 60 anni. Questo dato deve spingerci a vaccinare prima di tutto i più anziani. Abbiamo dati buoni sugli ultra ottantenni, con l'82% di prime dosi, dati buoni anche tra i 70-80enni e tra i 60-70enni".

Posta un commento

0 Commenti