Il Governo ha deciso: ecco le nuove regole in vigore dal 7 gennaio


ROMA - Dopo un Consiglio dei ministri notturno, l'esecutivo ha stabilito i nuovi criteri in vigore da dopodomani. Ecco le novità sul fronte delle zone. Rinviato anche il rientro in classe delle scuole superiori.

Sabato e domenica l'Italia sarà tutta in zona arancione. Lo ha deciso stasera il Consiglio dei Ministri.

La riapertura delle scuole superiori slitta all'11 gennaio e avverrà al 50%. Elementari e medie riprendono il 7 come previsto.

Il punto di incontro dell'11 gennaio per le scuole superiori è stato trovato dopo il confronto tra il Pd che puntava al 15 e il Movimento 5 Stelle e Italia viva che chiedevano di ripartire già il 7 gennaio.

La mediazione, secondo quanto viene riferito, è stata portata avanti dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Il decreto legge, approvato dal Consiglio dei ministri stabilisce inoltre per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.

Nel dettaglio si stabilisce nei giorni 9 e 10 gennaio, l’applicazione, su tutto il territorio nazionale, delle misure previste per la cosiddetta “zona arancione” (articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020).

Saranno comunque consentiti, negli stessi giorni, si legge nella nota di Palazzo Chigi, gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia. 

Posta un commento

0 Commenti