Duetto Amadeus-Fiorello accende il Festival

(ANSA)
"Benvenuti": ha esordito così, nel più semplice dei modi, il padrone di casa di Sanremo 2020 Amadeus, scendendo dalla scalinata in giacca lurex e con la scenografia che si è accesa al suo via. "Quando 35 anni fa, ho cominciato questo mestiere, e da Verona andavo a Milano, avevo un sacco di sogni. E questo è il sogno più grande: il festival di Sanremo. A Milano ho conosciuto un altro ragazzo con il quale ci siamo fatti una promessa: tu devi essere con me a Sanremo. Trentacinque anni dopo Fiorello ha mantenuto questa promessa".

Poi è stata la volta di Fiorello, entrato dalla platea con abito da prete. "Buonasera fratelli, buonasera sorelle, benvenuti a questo festival di Sanremo. C'è bisogno di pace". Fiorello ha poi ironizzato sui rischi che corre il conduttore e direttore artistico: "Sono gli attimi che precedono la fine della tua carriera: ti levano pure i Soliti Ignoti. Ce l'hai presente il parente misterioso? Quello fai. La gente cancella i selfie con te. Tu non devi pensare al cast, a quelli che stanno qua, ma a quelli che hai lasciato a casa. Era meglio il Festivalbar. Ricordati: a Sanremo si entra papa e si esca Papeete", conclude citando la discoteca che questa estate è stata palcoscenico privilegiato di Matteo Salvini.

Si entra quindi subito nel vivo del Festival con le Nuove Proposte. Tecla e Leo Gassmann accedono alle semifinali. Con il 50,6% delle preferenza della giuria Demoscopica, la giovane vincitrice di Sanremo Young ha battuto gli Eugenio in Via di Gioia.

Con il 54% delle preferenza della giuria Demoscopica, composta da 300 persone, il giovane rampollo della famiglia di attori, con il brano Vai bene così, ha battuto Fadi.

Tra i grandi protagonisti della soirèe sanremese Tiziano Ferro, che ha cantato nel corso della prima puntata Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, Almeno tu nell'universo di Mia Martini e la sua Accetto miracoli.

Ad aprire la gara dei Big Irene Grandi. Questo l'ordine di uscita dei cantanti questa sera: Irene Grandi, Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki, Raphael Gualazzi. A votare, oggi e domani, sarà la giuria demoscopica.