Centrodestra in piazza a Roma, Salvini: 'E' popolo contro elite'


ROMA - Oltre 200mila si sono riunite in piazza San Giovanni a Roma per la manifestazione del centrodestra, secondo i dati dell'organizzazione della Lega. Il capo della Lega, Matteo Salvini ha aperto il suo intervento ascoltando le parole di Oriana Fallaci e l'inno di Mameli. "Altro che estremismo, uomini normali, popolo contro elite, piazza contro Palazzo. Siamo 200mila, e duecentomila grazie". Poi aggiunge: "Sono stufo che valga più la parola di uno stupratore di quella di un poliziotto. Ho piena fiducia nella magistratura" ma questo ultimo passaggio è stato interrotto dalla folla della Piazza con sonoro "buuu" di disapprovazione.

Dal palco di piazza San Giovanni, il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi ha affermato "siamo qui per dire no al governo delle tasse, delle manette, della burocrazia, del giustizialismo fuori controllo. Siamo qui per mandare a casa un governo non eletto dagli italiani". E gli esponenti di Casapound hanno più volte applaudito l'intervento dell'ex premier.

Nel suo intervento la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha attaccato Beppe Grillo. "Grillo è passato dal Vaffaday contro il Pd, al Vaffaday contro chi non governa con loro" ha detto e la piazza risponde con un coro: "Grillo, grillo, vaffanculo".

"Piazza San Giovanni - ha aggiunto la Meloni - una volta era simbolo della sinistra, dove prima c'erano le bandiere rosse adesso sventolano quelle tricolori, è un segnale cari compagni che siete stati sconfitti dalla storia. Noi in piazza per chiedere la libertà e voi barricati nei palazzi. Non parlo solo del Pd ma anche dei 5 Stelle, adesso sono stipati come sardine in salamoia". In conclusione del suo intervento la Meloni ha sottolineato che il centrodestra si batterà "per difendere la nostra integrità, Dio patria e famiglia e fatevene una ragione".