Roma: Haziel porta la magia del Natale al Reparto Pediatrico dell'IRCCS San Raffaele Pisana

ROMA - Un albero di Natale addobbato con tantissimi peluche che farebbe luccicare gli occhi a qualsiasi bambino: è quello del reparto pediatrico dell’IRCCS San Raffaele Pisana sotto il quale questa mattina si sono accumulati numerosi regali portati in dono dall’Associazione Haziel International e raccolti nel corso del cocktail natalizio solidale dalla stessa organizzato con Asigitalia e tenutosi lo scorso 11 dicembre a Milano.
Ormai una tradizione, che si basa sulla consolidata collaborazione tra l’Associazione presieduta dalla dottoressa Rossana Rodà e la Fondazione Silvana Paolini Angelucci Onlus, da sempre impegnate nel sociale accanto ai più deboli e bisognosi.
A consegnare i doni la stessa dottoressa Rodà, insieme al "Babbo" più atteso dai bimbi di tutto il mondo, vestito di tutto punto e con tanto di barba e cappello, per la gioia straripante dei piccoli pazienti della struttura di riabilitazione romana. "I miei bambini", così parla dei piccoli del reparto Rossana Rodà, "venire qui è una gioia, sono loro il mio regalo più bello. E’ il sesto anno oramai che  per Natale faccio visita a questo reparto ma ogni volta è emozionante come la prima. Il ricordo più prezioso che ogni volta mi porto dietro è il loro sorriso, quello di chi lotta quotidianamente per vivere una vita migliore".
Tutti i bambini hanno diritto al gioco, e i bambini che combattono ogni giorno contro la sofferenza probabilmente ancora più degli altri perché come spiega la dottoressa Claudia Condoluci, Medico Responsabile del Centro per lo sviluppo infantile dell’Istituto di via della Pisana "nel momento in cui ci si trova di fronte a piccoli pazienti con esigenze cliniche riabilitative si rischia di mettere in secondo piano la dimensione ludica e infantile. Noi invece teniamo a sottolineare l’importanza di questo aspetto e di queste iniziative che rafforzano il lavoro svolto dall’équipe medica. Oltre alle ore canoniche di riabilitazione infatti bisogna fare in modo che la giornata del bambino non sia fatta solo di terapie e medicine, ma che rimanga dello spazio per l’allegria, per l’essere bambini. E queste iniziative della dottoressa Rodà, grazie all’Associazione Haziel e alla Fondazione Silvana Paolini Angelucci, ci aiutano a trascorrere con più gioia le festività arricchendo i giorni di degenza e il percorso riabilitativo dei nostri pazienti".
Presente anche il Presidente del Gruppo San Raffaele, Carlo Trivelli, che ha voluto rivolgere un pensiero "a chi ha creato tutto questo e che non è più con noi ma resta nei nostro cuori, il professor Giorgio Albertini a cui va il nostro affetto e la nostra riconoscenza per aver fondato questo reparto meraviglioso che tanta gioia e tanti risultati ha dato nella cura della disabilità infantile", ha concluso il Presidente augurando un "buon Natale a tutti i nostri ospiti, operatori e amici".

Posta un commento

0 Commenti