Milionari per caso: tre storie di fortuna inaspettata e di guadagni incredibili

(Pixabay)
La fortuna, si sa, è cieca: a volte basta un po’ di ingegno, altre volte nulla si frappone tra il proprio destino e il fato. In ogni caso, è sempre divertente e interessante scoprire le storie di persone che dal nulla sono riuscite a ottenere risultati incredibili: dal creativo Gary Dahl, al soldato Jon Heywood fino allo studente Alex Tew, la ricchezza può arrivare in maniera inaspettata! Gary Dahl: milionario per (un) gioco Correva l’anno 1975 quando il pubblicitario americano Gary Dahl, ascoltando i suoi amici lamentarsi dei propri animali domestici in un bar californiano, ebbe un’idea più che strampalata: vendere un cucciolo diverso da tutti gli altri, che non desse problemi di nessun genere e non richiedesse alcuna cura. L’idea, nata come uno scherzo, si rivelò invece geniale: come racconta il portale GreenMe, l’autore realizzò i primi Pet Rock (letteralmente cucciolo di pietra) grazie alle pietre provenienti dalla spiaggia messicana di Rosarito e decise di commercializzarli inserendoli in una confezione con tanto di buchi per permettere ai cuccioli di “respirare”. Punto di forza della nuova invenzione era il manuale di istruzioni che spiegava come prendersi cura del nuovo animale domestico, ricco di battute e scherzi pungenti. Il progetto, apparentemente semplicissimo, si rivelò un grande successo: complice il periodo natalizio, ideale per l’aumento delle spese, che vide i Pet Rock come regalo perfetto per bambini di ogni età, vennero vendute più di un milione e mezzo di scatole contenenti pietre di ogni genere (personalizzabili con graziosi occhi mobili di plastica). Il prezzo di vendita di 4 dollari ciascuna rese Gary milionario in una sola stagione, anche se l’inventore del fortunato gadget scelse di continuare a lavorare e non cercare a tutti i costi di bissare il successo dei Pet Rock.
(Unsplash.com)
L’incredibile storia di Jon Heywood: milionario in 25 minuti 

Il caso del soldato britannico Jon Heywood è uno dei più grandi colpi di fortuna della storia. Può certamente capitare che avvengano vincite milionarie con lotterie e biglietti giocati nei punti vendita dal vivo, ma la storia di Jon ha dell’incredibile, anche considerato il fatto che aveva investito meno di un euro per giocare online! Nell’ottobre 2015 il ragazzo, aveva appena aperto il proprio profilo per giocare online tramite il game provider Betway: giocando alla slot machine online Mega Moolah vide una ruota continuare a girare sul suo schermo, e pensando di aver vinto 10.000 sterline fu più che incredulo… ma in realtà la cifra effettivamente vinta fu molto più alta: Jon vinse 13.213.838,68 £. La vincita da record è anche entrata nell’eccentrico guinness dei primati, come “montepremi più alto vinto con una slot machine online”, e sebbene il giovane non abbia mai smesso di lavorare, l’altissima cifra vinta ha influenzato positivamente la sua vita. La notizia, infatti, si è diffusa rapidamente sia online che tramite i media tradizionali, rendendolo famoso anche per la sua generosità visto che come prima azione ha deciso di aiutare suo padre con i trattamenti medici dovuti di cui aveva bisogno e ancora oggi continua a vivere una vita normale nonostante l’essere diventato milionario da un momento all’altro.

(Unsplash.com)
Alex Tew: come pagarsi l’università e guadagnare grazie ad un’intuizione 

Quello di Alex Tew è un caso più che curioso: nel 2005 l’allora ventunenne studente inglese decise di provare a guadagnare denaro per sostenere i suoi studi universitari in maniera creativa. Alex progettò e realizzò The Million Dollar Homepage con un investimento di soli 50 €, e riuscì a guadagnare tramite il suo progetto oltre un milione di dollari, per l’esattezza 1.037.100 $, a fronte di un impegno economico così basso. Ma come è stato possibile? L’idea alla base del sito era molto semplice: il sito constava di una sola pagina con un milione di pixel, divisi in blocchi da 10 pixel ognuno: ogni casella era in vendita per il valore di 1$. L’offerta era rivolta a chiunque volesse acquistare lo spazio online necessario a contenere un piccolo banner con link al proprio sito, per portare ulteriore visibilità alla propria attività con un investimento minimo. Grazie al passaparola The Million Dollar Homepage diventò virale nel giro di pochi giorni, portando il giovane a guadagnare già solamente nella prima settimana migliaia di dollari. Vari media si occuparono della notizia e l’ultimo blocco di pixel venne venduto all’asta su eBay, per la cifra record di 38.100$, accrescendo ulteriormente la cifra sperata dallo studente. La scelta della vendita in dollari fu dovuta al favore di cambio verso la sterlina e per ampliare il mercato, decisione che si rivelò fondamentale poiché l’attenzione verso il progetto di Alex fu mondiale e gli permise in soli 4 mesi di raccogliere tutta la cifra necessaria per la sua carriera universitaria. Il sito è attualmente online, anche se buona parte dei link non ha più un riscontro con pagine ancora esistenti. Ironia della sorte? Alex lasciò l’università di economia dopo il primo semestre per dedicarsi a progetti imprenditoriali diversi, che non riscossero però il successo della prima idea (d’altronde grandi successi di questo genere capitano raramente, proprio come è successo ai fondatori ora miliardari di Instagram che ora si sono concentrati su opportunità differenti). Attualmente Alex lavora a San Francisco, dove ha fondato l’app di meditazione Calm, ed è riuscito a sorpassare di molto i guadagni del suo primo progetto: l’app è infatti stata nominata app dell’anno per il 2017 ed ha un valore stimato di 37 milioni di dollari.

(Unsplash.com)
Che sia frutto della propria abilità, della fortuna o semplicemente del trovarsi al posto giusto nel momento giusto, la ricchezza può arrivare davvero in maniera imprevedibile e inaspettata, proprio come dimostrano queste tre storie incredibili.

Posta un commento

0 Commenti