Francia: notte di terrore per le proteste dei 'gilet gialli'. Popolarità Macron in caduta libera (25%)

PARIGI - Notte di terrore in Francia, sconvolta ieri dalle proteste dei 'gilet gialli' che hanno manifestato contro il caro carburante. Le proteste sono sfociate in tragedia con la morte di una manifestante, investita da una automobilista presa dal panico poiché la sua auto, in cui viaggiava con la figlia, era stata circondata da una folla rabbiosa.

"Aggressioni, coltellate, comportamenti stupidi indotti dal consumo di alcol", ha detto a Rtl il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, hanno portato a nuovi scontri e arresti. I feriti degli scontri sono in tutto 409. Tra loro vi sono "ventotto poliziotti, gendarmi, vigili del fuoco pompieri, alcuni in modo grave", ha aggiunto Castaner, indicando che nella notte diversi blocchi stradali sono rimasti in piedi.

Intanto i francesi appaiono sempre più insoddisfatti del Governo Macron. Secondo un sondaggio ifop per il Journal du Dimanche, il presidente perde altri 4 punti e la sua popolarità scende al minimo, il 25%. Male anche il premier Edouard Philippe che perde 7 punti e si ferma al 34%. "Molto soddisfatti" di Macron, sono solo il 4% dei francesi, "piuttosto soddisfatti" il 21%. Quelli "piuttosto scontenti" di Macron sono il 34% e i "molto insoddisfatti" sono il 39%. Solo il 2% non si pronuncia.

Posta un commento

0 Commenti