Amianto. Bonaccini: "Parte il lavoro congiunto tra Regioni, Anci e Sindacati"

ROMA. "Oggi abbiamo avuto un primo confronto con Cgil, Cisl e Uil che ci hanno posto la necessità di un lavoro comune sul tema dell’amianto" ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini al termine di un confronto i segretari confederali.
"Abbiamo ragionato sulla base di un loro documento per gran parte condivisibile. Ho preso l’impegno" aggiunge Bonaccini "di avviare un lavoro comune che porti ad una posizione da sottoporre alla fine in Conferenza unificata al Governo".
"Per la parte che ci riguarda" spiega Bonaccini "metteremo al lavoro le tre commissioni, ambiente, lavoro e salute della Conferenza delle Regioni, perché qui vi sono elementi differenti che coinvolgono diverse competenze: il tema previdenziale, per le vittime o per coloro che sono soggetti a rischio per la salute con la possibilità di prevedere un fondo complessivo per coloro che sono venuti a contatto col problema; c’è la questione di individuare e bonificare i siti in ogni territorio; c’è naturalmente la partita delle risorse da stanziare. E’ un impegno che dobbiamo portare avanti con celerità anche per il rispetto che dobbiamo nei confronti di chi ha contratto la malattia e purtroppo non c’è più. Un impegno forte – ha concluso Bonaccini - che sentiamo molto".

Posta un commento

0 Commenti