Italia Ricette: Pasta con i fagiolini

Ecco a voi una pietanza leggera ed invitante: la pasta con i fagiolini. Si tratta di un piatto ricco e dal sapore avvolgente che farà assaporare questa verdura di stagione in una maniera più appetitosa.

INGREDIENTI
Bucatini 400 g
Fagiolini 400 g 
Pepe nero q.b. 
Sale 1 pizzico 
Passata di pomodoro 500 g 
Scalogno 35 g 
Olio extravergine d'oliva 30 g

PREPARAZIONE
Per preparare la pasta coi fagiolini iniziate preparando il sugo, quindi dopo aver mondato lo scalogno tritatelo finemente e versatelo in una padella insieme all’olio e lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma dolce, dopodiché aggiungete la passata di pomodoro; aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa 10-15 minuti.
Nel frattempo lavate i fagiolini e privateli delle due estremità e del filamento centrale dopodiché versateli in acqua bollente e salata e lasciate cuocere per 2-3 minuti, in questo modo li renderete più teneri.
Prendete la pasta e trascorsi i minuti indicati di cottura dei fagiolini, riportate l’acqua a bollore e cuocete anche i bucatini al dente nella stessa acqua di cottura dei fagiolini e quando saranno a cottura ultimata scolateli insieme.
Non appena avrete scolato i bucatini coi fagiolini versate nella padella con il sugo di pomodoro, mentre sfiammate per un minuto ancora mescolate in modo da far amalgamare per bene i sapori e infine impiattate la pasta coi fagiolini e servite ancora calda.
Sarebbe meglio consumare subito la pasta coi fagiolini, altrimenti si può conservare per 1 giorno in frigorifero in un contenitore ermetico. Se invece volete congelare i fagiolini, dopo averli cotti per 2-3 minuti scolateli, immergeteli in acqua fredda per bloccare la cottura e dopo averli scolati e lasciati ad asciugare chiudeteli in sacchetti e congelate. Prima di utilizzarli lasciateli scongelare a temperatura ambiente.

Posta un commento

0 Commenti