F1, GP Spagna: trionfa Hamilton, dominio Mercedes. Vettel 4°

(ANSA/EPA)
di PIERO LADISA – Il weekend del Montmelò si è aperto e si è chiuso nel segno di Lewis Hamilton. Dopo aver conquistato ieri la pole position, l’inglese ha ribadito la propria supremazia anche quest’oggi in gara, dove ha colto la vittoria nel Gran Premio di Spagna. 

Successo che permette al campione del mondo in carica di consolidare la propria leadership nel Mondiale, con il margine di vantaggio nei confronti di Sebastian Vettel salito ora a 17 punti. 

Il tedesco della Ferrari ha chiuso la corsa catalana a ridosso del podio, unico tra i top ad effettuare due soste. La seconda delle quali è risultata fatale ai fini della classifica della gara, in quanto è rientrato in pista alle spalle della Red Bull di Max Verstappen, restandoci fino alla bandiera a scacchi. 

Peggior sorte è toccata alla SF71-H Kimi Raikkonen. Il finlandese è stato infatti costretto al ritiro per un problema di potenza (giro 25), dopo la sostituzione della power unit avvenuta al termine delle libere del venerdì. I soli 12 punti raccolti con Vettel in terra catalana fanno perdere alla Ferrari la supremazia nei costruttori, con la Mercedes che – approfittando dell’uno-due firmato da Hamilton e Bottas – torna regina nella classifica squadra. 


Tra le note positive del Montmelò figurano Carlos Sainz e Fernando Alonso, a punti nella gara di casa; così come Charles Leclerc che ha artigliato la Top Ten per la seconda gara di fila. 

In una corsa tutto sommato lineare e tranquilla, l’unico episodio degno di nota si è verificato subito dopo il via con l’incidente causato dalla Haas di Romain Grosjean, che ha coinvolto la Renault di Nico Hulkenberg e la Toro Rosso di Pierre Gasly. Episodio che ha costretto la direzione gara all’ingresso in pista della Safety Car, per permettere ai marshall di rimuovere i detriti presenti in quel tratto di pista.

Il prossimo appuntamento è in programma il 27 maggio sulla pista cittadina di Montecarlo per la gara più glamour della stagione.

Posta un commento

0 Commenti