Migranti, Usa esce da Patto Onu

STATI UNITI - Nuova decisione che farà discutere del presidente statunitense Donald Trump, intenzionato a ritirare gli Usa dal Patto mondiale dell’Onu che mira a migliorare la gestione internazionale dei migranti e dei rifugiati, giudicato “incompatibile” con le sue politiche migratorie. Ad annunciarlo la missione americana presso le Nazioni unite.

“Oggi la missione americana all’Onu ha informato il suo segretario generale che gli Stati uniti mettono fine alla loro partecipazione al Patto mondiale sulle migrazioni”: è quanto si apprende in un comunicato.

I 193 membri dell’Assemblea generale a settembre 2016 avevano adottato all’unanimità un testo definito 'Dichiarazione di New York' che puntava a migliorare la gestione internazionale – accoglienza, sostegno ai rimpatri – dei movimenti di rifugiati e migranti.

Sulla base di questa Dichiarazione, l’alto Commissario Onu per i rifugiati, Filippo Grandi, aveva ricevuto l’incarico di proporre un Patto mondiale sui Migranti e Rifugiati nel suo rapporto annuale all’Assemblea Generale nel 2018.

Posta un commento

0 Commenti