Spaccio e violenza: arrestati 20 ultras dell’Atalanta

(Foto LA REPUBBLICA)

di ANTONIO GAZZILLO - La squadra mobile di Bergamo e la Polizia di Stato hanno condotto delle indagini su soggetti ritenuti responsabili di traffico di droga, estorsione e rapina. Il gruppo è composto soprattutto da ultras dell’Atalanta che, prima delle partite, acquistavano e assumevano sostanze stupefacenti fuori o dentro lo stadio per poi compiere atti violenti con il volto coperto.

L’operazione, denominata “ mai una gioia”, cominciò nel 2015 quando fu accertata la vendita di grandi quantitativi di droga tra la stessa tifoseria a carico di un gruppo italiano comprendente anche un cittadino albanese e uno serbo.

Lo svolgimento dei fatti che prevedeva l’assunzione di droga e l’attuazione di condotte violente al termine degli incontri, è stato riscontrato anche negli scontri avvenuti a Bergamo nel gennaio 2016 dopo la partita contro l’Inter in cui si è anche compiuto il reato di resistenza a pubblico ufficiale.

Il risultato dell’operazione, per ora, è l’arresto di venti persone, undici dei quali finiranno in carcere, mentre per gli altri nove saranno presi altri provvedimenti, tra arresti domiciliari e obblighi di firma.

Posta un commento

0 Commenti