Lunedì 27 Febbraio alle ore 15:30, in Università del Salento si ricorderà il Presidente Sandro Pertini

In occasione del 120° anniversario della nascita del Presidente Pertini, che visitò il Salento con larga partecipazione popolare e rilevante entusiasmo della popolazione, si terrà Lunedì 27 Febbraio, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, presso l'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Salento - complesso Ecotekne - Strada Provinciale Lecce - Monteroni, una manifestazione multimediale alla quale interverranno le Autorità Istituzionali, Accademiche e Culturali del territorio Salentino. Sono invitati in particolare tutti i Sindaci del Salento a presenziare con Fascia Tricolore. Il programma prevede un’introduzione del professor Enrico Cuccodoro, docente di Diritto Costituzionale presso l'Università del Salento e coordinatore dell’Osservatorio Istituzionale per la Libertà e la Giustizia Sociale “Sandro e Carla Pertini” e una serie di coinvolgenti letture affidate al reading di attori, con video e supporti musicali (Lettera alla mamma; dal Tribunale di Pianosa; dalla cella dell'ergastolo di Santo Stefano; l'uomo della storia ritorna a Turi; Sandro a Maglie; Carla e Sandro per il sociale; Paz e Pert; “Se mi volto a guardare indietro”; Sandro e Carla per i giovani;). Un evocativo momento di ricordo, fondamentale per interessare le giovani generazioni universitarie e i ragazzi degli istituti scolastici salentini che parteciperanno (peraltro, come da comunicazione che si allega, il Sig. Provveditore ha puntualmente provveduto a sollecitare la partecipazione).

Con questo evento, che ricorda anche lo storico viaggio di Stato del Presidente Pertini in Salento del 4 marzo 1980, per onorare Aldo Moro a Maglie, e ricevere la cittadinanza onoraria a Turi, dove Sandro Pertini fu confinato dal regime fascista e compagno di cella di Antonio Gramsci. Si raggiunge così il ragguardevole numero dei cinquanta incontri pubblici, che da tempo il professor Enrico Cuccodoro va tenendo in molte Regioni italiane, per dare memoria ai ragazzi del contributo appassionato di Sandro e Carla Pertini, esempi di virtù civili e morali da richiamare ai nostri concittadini, specie a quelli delle più giovani generazioni.

Dell’evento presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Salento è stato informato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, particolarmente sensibile all’esempio di due eroiche personalità quali sono state Sandro Pertini e sua moglie, Carla Voltolina Pertini. Il Capo dello Stato ha fatto giungere un personale e partecipato Messaggio autografo che verrà letto durante la giornata.


Posta un commento

0 Commenti