Come cambia la nostra vita nell'era digitale

Internet è stata senza dubbio la più grande invenzione del secolo, perché ha rivoluzionato non solo le nostre abitudini quotidiane, ma anche la stessa percezione che abbiamo del mondo. Bisogna acquistare qualcosa? Non c'è problema, si fa con Internet. Si vogliono fare amicizie o organizzare eventi con centinaia di persone? Stop alle telefonate, ci pensa il web. Vediamo insieme com'è cambiata la nostra esistenza nell'era digitale, e gli strumenti che hanno reso possibile tutto ciò.

La sharing economy e i servizi online
No, non stiamo parlando di qualche astrusa legge promossa dall'Unione Europea. La sharing economy ha poco a che fare con la politica e con le complicazioni: è una pratica che ci consente, attraverso il web, di reperire tutto ciò che ci occorre. Dagli spostamenti con BlablaCar agli alloggi degli Airb&b, passando per i corsi di lingua, sono quei servizi per gli utenti messi a disposizione dagli utenti.

Ma non solo, adesso anche tutti gli altri servizi gravitano intorno al web. Come ad esempio lo shopping, divenuto un affare degli e-commerce, e persino la stampa: rivolgendosi a siti web specializzati nella stampa online, come ad esempio Pressup.it, è possibile stampare documenti, volantini e brochure senza sforzo. E se vi appassiona la scrittura, potrete anche pensare di stampare online il vostro nuovo libro.

Social media e App
Ma il potere sociale di Internet va ben oltre: il web è un vero e proprio aggregatore di persone, che aiuta (citando lo slogan di Facebook) a 'mantenervi in contatto con le persone della vostra vita'. Ed è proprio Facebook, insieme ai suoi fratelli, a rompere qualsiasi barriera spaziale, facendo del web un posto in cui fare amicizia e mantenere i propri contatti. E se ciò non dovesse bastare, ci pensano le App per Smartphone a garantire qualsiasi servizio extra: dai giochi ai social, passando per le applicazioni di video-streaming, non c'è un solo aspetto che le App trascurino, permettendovi di fare tutto ciò che desiderate anche quando passeggiate per strada.

L'Internet delle cose
Anche se molti di noi lo ignorano, siamo costantemente connessi alla rete ogni minuto della nostra vita, e comunichiamo con lei in ogni occasione della nostra giornata. Com'è possibile tutto ciò? Grazie a quello che oggi viene chiamato l’internet delle cose, ovvero le cose che indossiamo ogni giorno, oppure ai dispositivi elettronici che contengono informazioni che ci riguardano. Ad esempio, gli orologi moderni sono in grado di collegarsi ai satelliti per captare le previsioni del tempo, così come i bracciali che si collegano in Wi-Fi con gli Smartphone. Per non parlare poi dei termostati e degli stessi Smartphone che, se hackerati, scattano una vera e propria fotografia delle nostre abitudini. Parliamo di dati sensibili che girano in rete come se fossero foglie, e che vengono captati da chiunque sappia come fare. Per la gioia degli amanti della privacy.

Posta un commento

0 Commenti