Papa Francesco al Congresso Usa: "Abolire la pena di morte"

CDV - Papa Francesco ha chiesto che anche negli Stati Uniti venga abolita la pena di morte e lo ha fatto parlando dal palco del Congresso Usa, riunito in sessione congiunta per la prima visita di un pontefice romano in quello che rappresenta uno dei luoghi più importanti del potere politico della Superpotenza americana.

Il Pontefice, parlando a senatori e parlamentari, ha ricordato la "regola d'Oro" che si rifà al motto evangelico "Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te", aggiungendo che questa regola "ci mette anche di fronte alla nostra responsabilità di proteggere e difendere la vita umana in ogni fase del suo sviluppo".

"Questa convinzione mi ha portato, fin dall'inizio del mio ministero, - ha spiegato nel suo discorso al Congresso - a sostenere a vari livelli l'abolizione globale della pena di morte. Sono convinto che questa sia la via migliore, dal momento che ogni vita è sacra, ogni persona umana è dotata di una inalienabile dignità, e la società può solo beneficiare dalla riabilitazione di coloro che sono condannati per crimini".

Francesco ha, quindi, ricordato come proprio recentemente gli stessi vescovi statunitensi hanno rinnovato il loro appello per l'abolizione della pena di morte. "Io - ha sottolineato - non solo li appoggio, ma offro anche sostegno a tutti coloro che sono convinti che una giusta e necessaria punizione non deve mai escludere la dimensione della speranza e l'obiettivo della riabilitazione".

Posta un commento

0 Commenti