Cinema: Margherita Buy e Sabrina Ferilli coppia lesbo nel film "Io e Lei" di Maria Sole Tognazzi

"Avevo appena finito di girare 'Viaggio Sola' e avevo una gran voglia di tornare a lavorare con Margherita (Buy ndr), così ho cercato la storia giusta per farlo. Ero poi a Cannes a portare proprio 'Viaggio Sola' per il mercato estero e lì incontro, dopo tanto tempo Sabrina, con cui avevo lavorato insieme tempo prima. Da qui mi è venuta l'idea di girare con Sabrina e Margherita insieme". Così questa mattina a Roma la regista Maria Sole Tognazzi che ha presentato il suo nuovo film "Io e Lei".
"Ho avuto l'ispirazione di realizzare una storia d'amore tra le due - aggiunge - anche perché nel cinema italiano forse prima non era mai stata trattata l'omosessualità femminile, almeno non da un punto di vista contemporaneo". Protagoniste del film Margherita Buy e Sabrina Feriili, nei panni di Federica e Marina, una coppia di donne, insieme ormai da anni, dal carattere e dal modo di vita differente, che discutono e si amano come tutte le coppie del mondo. La loro storia d'amore è a un punto di svolta. Proprio quando Marina pensa che ormai si possono considerare una coppia stabile, Federica mossa da una serie di eventi entra in crisi. Insieme alle due attrici nel cast anche Domenico Diele, Alessia Barela, Ennio Fantastichini e Fausto Sciarappa.
"Questa è una commedia sentimentale a tutti gli effetti, che segue tutte le indicazioni di questo cinema di genere - sottolinea la regista - ma che esce in un paese che è condannato dalla Corte Europea per i diritti civili. Ma la nostra è una commedia sentimentale che va al di là della sessualità delle protagoniste".
Racconta Margherita Buy: "Avevo molta voglia di lavorare con Sabrina e sapevo che la nostra sarebbe stata una bellissima coppia, sia per le nostre diversità che per le cose che ci accomunano. Siamo due persone molto serie che quando lavorano ci tengono a fare le cose come si deve. Sabrina è una persona molto presente, io sono invece più svagata, diciamo così, ed in questo ci siamo compensate moltissimo".
"Io e Margherita - dice Sabrina Ferilli - ci piaciamo professionalmente da tanto tempo e per fortuna è arrivata la proposta di Maria Sole di poter lavorare insieme. Ritengo Margherita una delle migliori attrici italiane e girare con lei  era un mio grandissimo mio desiderio. Poi da un punto di visto personale io sono una psicotica sempre preoccupata della salute. Mi porto dietro qualsiasi medicina o cibi biologici e lei, dal canto suo, è alla continua ricerca di medicine. Quindi figuratevi che intreccio tra necessità, bisogni e le mie fissazioni psicotiche e che grande gioia deve essere stata per Maria Sole dover convivere con tutto questo (sorride...). Comunque ecco, scherzi a parte, mi è piaciuto prendermi cura di Margherita".
E riguardo all'essersi o meno ispirate a storie vere: "Se ci siamo confrontate con qualcuno? Si certo, abbiamo amiche e conoscenze che vivono storie e questo può essere di aiuto ma poi è la storia che ti deve guidare" - spiega la Buy per poi lasciar concludere a Sabrina Ferilli: "Anch'io ho visto, chiesto, ma poi abbiamo seguito la sceneggiatura e sopra ogni altra cosa abbiamo dovuto capire che tipo di coppia potevamo essere io e Margherita".
'Io e Lei' arriverà nelle sale cinematografiche dal prossimo 1 ottobre in più di 200 copie, distribuito da Lucky Red.

Posta un commento

0 Commenti