Perchè investire in Svizzera


Mutui vantaggiosi e tassi d’interesse minimi sono la ragione che spinge centinaia di imprenditori a dirigere i propri investimenti verso il mercato immobiliare svizzero. L’Italia in particolare, ha un ruolo da protagonista nella corsa al mattone di Lugano

Si sa che tra tutti, l’ investimento nel mattone è da sempre considerato quello più sicuro. Tuttavia la recente crisi economica che ha travolto l’Europa e non solo, ha arrestato la crescita del mercato immobiliare in molti Paesi, mettendo a dura prova la pazienza di locatori, affittuari ed acquirenti. L’Italia ne è un esempio, e lo dimostra l’incremento del flusso d’ investimenti diretti dal Bel Paese all’estero. Imprenditori e uomini d’affari infatti, preferiscono tuttora dirottare i propri risparmi altrove, in mercati definiti e percepiti come più “sicuri”.

La Svizzera è uno di questi, sicuramente per le rinomate banche e la precisione dei cittadini che aumentandone il prestigio, l’hanno resa famosa in tutto il mondo, ma anche per il mercato immobiliare costantemente in crescita. In particolare il Canton Ticino, il nostro estero più prossimo, e dunque Lugano, sono gli itinerari più ambiti dagli investitori italiani, che vedono nei tassi d’interesse ridotti all’osso, ottime opportunità di sviluppo.

Sarebbe tuttavia riduttivo spiegare il successo svizzero con un exursus sulla sua fiorente economia e gli aspetti finanziari vantaggiosi strettamente connessi al settore del real estate, e quindi agli acquisti di appartamenti a Lugano. Eviteremo in questa sede un discorso trito e ritrito, per concentrarci invece sulle altre peculiarità del territorio svizzero, e nello specifico, del principale centro urbano cantonale .
La qualità della location e del clima fa infatti la differenza. Lugano dal punto di vista paesaggistico rappresenta il top, vantando una posizione strategica di prim’ordine grazie alle valli, i laghi ed i monti del circondario, che rendono il clima variabile a seconda della stagione. Inoltre sotto il profilo sociale e politico, la comunità del Canton Ticino rappresenta una vera eccellenza: assistenza e servizi sono garantiti anche ai non residenti e a coloro che abbiano intenzione di fermarsi soltanto per brevi periodi. Da non trascurare poi il fatto che si tratti di un Paese bilingue, il che costituisce ovviamente un incentivo in più per gli imprenditori italiani.

Ecco perchè l’annuncio “Ville in vendita a Lugano”, potenzialmente troverà un bacino di utenza molto vario, a seconda dei casi e degli interessi.

(Valentina Barretta)

Posta un commento

0 Commenti