Auto usate, tutti pazzi per il nero: l’auto scura è la più amata dagli italiani

No al blu, in ogni sua tonalità. È quanto emerso dallo studio di settore portato avanti da AutoScout 24 e diramato da askanews. Il Report annuale sulle tendenze ha fatto emergere un incredibile 25,2% delle preferenze per il total dark, snobbando clamorosamente la livrea istituzionale che si piazza a un misero 10,5%. Sul blu, probabilmente foriero di cattivi pensieri per le autovetture alle quali viene associato, si impone il bianco, tonalità che in Italia sta avendo un grandissimo successo.

Sul fronte auto usate non sembrano esserci dubbi sui gusti in fatto di automobili e sul colore della carrozzeria. Analisi condotte su un campione di 2 milioni di annunci per auto usate, inseriti in sette paesi dell’Unione – tra cui Francia e Germania – sottolineano che il nero è ancora il colore preferito in sei nazioni su sette.

Se in Italia la percentuale –sebbene piuttosto alta – si ferma al 25,2%, nel resto d’Europa la percentuale sfonda il tetto del 28,3%. Segue, con ottimi risultati, l’immancabile grigio, che non supera il 16%, mentre l’argento occupa il terzo gradino del posto con un 13%. Male il blu anche in Europa, con il 12,6% e sottotono il bianco – molto amato in Italia – che si accontenta dell’11,6%.

Il Report di Autoscout 24 non si limita a una proiezione sui colori più gettonati, ma pone l’accento anche sulle auto più desiderate del momento. Come prevedibile, al primo posto troviamo ancora l’amatissima BMW Serie 3, in testa alla classifica per sette anni di fila (è la preferita in cinque paesi su sette). Solo seconda la compatta di Volkswagen, l’intramontabile Golf, che si piazza al secondo posto. A seguire, ancora BMW – stavolta con la Serie 5 – e quarto posto per l’auto di Audi del segmento D, la validissima A4. Fanalino di coda della classifica a 5, Mercedes Classe C, che rimane comunque tra le auto più quotate in Europa.

Posta un commento

0 Commenti