Mafia: archiviata inchiesta su Schifani

Il Gip di Palermo ha archiviato l' inchiesta per concorso esterno all'associazione mafiosa nei confronti di Renato Schifani. L'ex presidente del Senato è stato indagato per due volte nel giro di 15 anni. Ha avuto due richieste di archiviazione e subito un supplemento di indagini, disposto dall'ex Gip Piergiorgio Morosini. Gli approfondimenti non hanno cambiato i fatti: ed è per questo il Gup Vittorio Anania, accogliendo la richiesta dei pm Paolo Guido e Nino Di Matteo, ha archiviato.

"Sono ed ero sereno, le accuse contro di me non reggevano, avevo e ho sempre avuto fiducia nella giustizia", commenta Schifani, ex esponente di Forza Italia, oggi tra i leader del Nuovo Centrodestra.
Per il leader del Ncd Angelino Alfano "La realtà ha avuto il sopravvento sulle accuse, evidenziando la correttezza del suo comportamento e la serenità e con cui ha atteso la chiusura dell'inchiesta".

Caso chiuso dunque. Scrive il gip "sono emerse talune relazioni con personaggi inseriti nell'ambiente mafioso o vicini a detto ambiente, nel periodo in cui lo Schifani era attivamente impegnato nella sua attività di legale, civilista, e di esperto in diritto amministrativo".

Posta un commento

0 Commenti