Legge Stabilità. Padoan: "Trasparenza, evitare speculazioni". Oggi governo risponde a Ue

Matteo Renzi va all'attacco dell'Unione europea. Ieri il ministero dell'Economia ha pubblicato la lettera riservata del presidente uscente della Commissione europea Barroso che denunciava una "seria deviazione" dell'Italia dal Patto di stabilità. Di fronte alle proteste di Barroso per la violazione della riservatezza, Renzi ha risposto "è finito il tempo delle lettere segrete. D'ora in poi vigerà la regola della trasparenza sui rapporti con Bruxelles: pubblicheremo anche le spese dell'Europa e sarà divertente". 
"Io mi stupisco per lo stupore. Abbiamo fatto un atto di trasparenza" per "evitare sul nascere le più fantasiose speculazioni": così il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, al convegno dei Giovani di Confindustria, a proposito della pubblicazione della lettera Ue.
Con la Commissione europea il rapporto è "cordiale e costruttivo", sottolinea il ministro dell'Economia. "La risposta" alla lettera dell'Ue "sarà inviata rapidamente, ma non so se oggi", ha indicato.
"Non si parla più di austerità, ma di come sostenere la crescita e gli investimenti, soprattutto privati" - senza i quali "non si crea lavoro" - e di "come farlo a livello italiano e Ue".
"La lettera all'Italia è lì e tutti vedono quali sono le nostre preoccupazioni. Sull'Italia ancora non abbiamo deciso, stiamo negoziando. Tutti vogliamo evitare il peggior scenario possibile": così il commissario agli affari economici Jyrki Katainen a margine del convegno East Forum.

Posta un commento

0 Commenti