Rimini: ancora tante iniziative per il mese di settembre


Anche quest’anno, Rimini svetta tra le mete preferite dagli italiani per le vacanze estive. In particolare, idati dell’Osservatorio Trivago testimoniano che la città ha mantenuto il primato, duranteil periodo di Ferragosto. E a quanto pare, l’afflusso di turisti sembra destinato a mantenersi consistente anche per tutto il mese di settembre. Non è un caso, dunque, che la bella cittadina abbia ancora in programmadiversi appuntamenti, per intrattenere i vacanzieri “ritardatari” che solo adesso iniziano a sfogliare i cataloghi di siti come Venere alla ricerca di un hotel a Rimini.

Oltre ai pressoché invariati privilegi del sole (quest’estate vien da dire “quando c’è”), del mare (“clima permettendo”) e della movida romagnola (questa per fortuna sempre!), la città ha in programma una serie di appuntamenti di diverso genere, che, arricchendo un’offerta ricreativa già notevole in partenza, riusciranno a soddisfare un po’ tutte le tipologie di turista.

In particolare, vi segnaliamo le manifestazioni sportive deMondiali di Kickboxing, deGran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini e deGran Premio Nuvolari. Queste si terranno rispettivamente: dal 6 al 14 settembre, nella location del Palazzetto dello sport 105 Stadium; dal 12 al 14 settembre, nelle relative piattaforme comunali; dal 18 al 21 settembre, nella graziosa cornice di PiazzaleFellini.

Sul fronte culturale, invece, spicca la Festa de’ Borg, che tra il 6 e il 7 settembre celebrerà il Bimillenario del Ponte di Tiberio e della morte del grande imperatore Augusto. Giunto alla sua XIXedizione, il festival proporrà una serie di spettacoli, che invaderanno gli spazi e le viuzze della storica frazione riminese di San Giuliano, facendo rivivere un passato nobile e antico. A 20 giorni di distanza, gli stessi spazi diventeranno il teatro principale deFestival Francescano, che proporrà più di un centinaio di  interessanti iniziative a costo zero. Il filo conduttore degli eventi in questione Ã¨ legato al tema del sentirsi “liberi nella gioia”, e si cercherà di sensibilizzare i partecipanti in diversi modi, avvicinandoli a un modo differente di combattere la crisi.

Vi saranno anche due importanti esposizioni, che faranno la gioia di tutti gli appassionati d’arte. Si parte con la mostra Russiart - Tra sogni e metafore, che, sino al prossimo 14 settembre, permetterà di ammirare i capolavori di alcuni grandi personaggi dell’universo artistico russo contemporaneo.E si conclude con il Tributo a Francesca da Riminiunesposizione – che andrà avanti sino al 28 settembre– delle grandi edizioni illustrate della Divina Commedia, realizzate tra il XV e il XX secolo.

Infine, da non perdere anche l’ultima tappa deGelato World Tour, l’iniziativa nata per sponsorizzare il meglio della produzione artigianale di gelato su scala mondiale. Infatti, tra il 5 e il 7 settembre, potrete degustare i più svariati tipi di gelato, che saranno preparati sul momento e distribuiti in Piazzale Fellini.

Posta un commento

0 Commenti