Arriva Obama: Capitale blindata

ROMA. Il presidente Usa in visita a Roma. Ma probabilmente l'unico momento in cui Obama potrà godersi la Capitale sarà giovedì nel tardo pomeriggio, quando visiterà il Colosseo. Prima ci sono i numerosissimi impegni ufficiali: la visita in Vaticano e l'incontro - giovedì mattina - con papa Francesco.
Quindi al Quirinale con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; infine, nel pomeriggio a Villa Madama con il premier Matteo Renzi. Alle 15.30 è prevista la conferenza stampa congiunta. Obama dovrebbe lasciare Roma la mattina del 28 marzo. L'Air Force One con a bordo il presidente statunitense è atteso mercoledì pomeriggio a Ciampino. Fonti della Casa Bianca citate da Sky Tg24 smentiscono che con Obama ci siano la moglie Michelle e le figlie Sasha e Malia. I Fori imperiali saranno chiusi per il passaggio del corteo presidenziale e tutta l'area sarà bonificata da artificieri, nuclei antisabotaggio, unità cinofile.
Spostate le fermate dei bus, chiusa la fermata della metro al Colosseo. Via anche gli ambulanti e i gladiatori-figuranti con l'accesso all'anfiteatro Flavio off limits ai turisti durante la visita del presidente americano, che sarà accompagnato da un esperto della Sovrintendenza. Durante il soggiorno a Roma, Obama sarà ospite a Villa Taverna, la residenza dell'ambasciatore americano.
Da giorni nella città è stata intensificata l'attività di intelligence, sia da parte dei nostri 007 sia da parte di quelli americani.
E lunedì si è svolto il tavolo tecnico che ha pianificato i servizi di sicurezza per l'arrivo di Obama. Non solo il percorso e le sedi degli incontri in agenda: i controlli serrati riguarderanno tutti gli obiettivi istituzionali e le sedi diplomatico-consolari.

Posta un commento

0 Commenti