OSTUNI (BR). Nella città di Ostuni, in provincia di Brindisi, da poco tempo, si è costituito un nuovo movimento nazionale dal nome "Movimento 17 marzo - Liberi". Per il momento Ostuni è il trampolino di lancio di questo nuovo soggetto politico che intende svilupparsi a breve a livello nazionale pur guardando con attenzione agli sviluppi della politica territoriale locale che si prepara alla competizione elettorale per la primavera prossima per la scelta del nuovo sindaco e di conseguenza della nuova amministrazione comunale.
Leader nazionale del Movimento 17 marzo - Liberi" è il signor Francesco Francioso, mentre il Presidente è il signor Giuliano Martini.
Per quanto riguarda lo scopo del "Movimento 17 marzo - Liberi", si propone di cercare di dare una svolta nuova ad un tipo di politica perseguita sino ad ora che si potrebbe considerare nel contesto di un ragionamento storico a partire dall'Unità d'Italia "fallimentare". Il Movimento nasce perché si è stanchi di questa politica che non ha orientamenti che non guarda al futuro ma non percepisce nemmeno quello che la storia ha trasmesso al fine di fare tesoro degli errori commessi.
Il "Movimento 17 marzo - liberi" guarda con un'ottica nuova all'Unità d'Italia: si vuole ripartire proprio da lì, in modo che si possa dare atto ad una vera unità, tenendo conto, oltre che del bene comune anche della qualità della vita e, per fare questo, è indispensabile guardare ed operare per una politica prettamente territoriale rivalutando l'Italia dei Comuni e con un rapporto diretto tra lo Stato e le realtà comunali che sono e rimangono la vera espressione di conoscenza e cura del territorio.
A livello nazionale, il Movimento guarderà con attenzione particolare ad una stretta politica territoriale su tutto il territorio perché è sul territorio che si persegue la vera forza economica: lo Stato deve essere dei Comuni e di conseguenza della sovranità popolare in quanto Repubblica democratica, libera, fruttifera e competitiva.
Nel Movimento è dunque importante il contatto diretto tra politica e cittadini, il quale sviluppa un rapporto di stretta collaborazione e di prosperità del territorio. Non si porrà, dunque, alcuna differenziazione tra il sud ed il nord e centro d'Italia: le differenze storiche saranno annullate.
Per quanto riguarda, invece, il significato del "Movimento 17 marzo - Liberi", il 17 marzo sta per Unità d'Italia e "Liberi" che è la natura vera e propria del Movimento sta per libertà di pensiero e libertà di azione nel rispetto di una civile convivenza e del bene comune ma soprattutto liberi da vincoli ideologici: si vuole, dunque, ottenere una migliore qualità della vita per tutti i cittadini. Le tre vele che rappresentano i colori della bandiera nazionale stanno ad indicare la stabilità della rotta di navigazione per approdare indenni al porto di destinazione con programmi concreti seri ed efficaci per tutti.
Per la realizzazione di questi scopi l'associazione "Movimento 17 Marzo - Liberi" movimento politico/culturale promuove iniziative culturali, politiche e sindacali, seminari, convegni, conferenze, accordi di collaborazione e di consulenza, con altre associazioni ed enti pubblici e privati siti telematici, giornali e riviste su carta e telematici, borse di studio, premi, viaggi, e tutto ciò che si ritiene necessario e sufficiente per migliorare le condizioni socio-economico-politico-culturali di tutto il territorio nazionale.
Per aderire al "Movimento 17 marzo - Liberi" o per chiedere informazioni si può consultare il sito internet http://www.movimento17marzoliberi.it/ oppure scrivere un'e-mail a info@movimento17marzoliberi.it oppure visitare la sede in Via Armando Diaz n°139 ad Ostuni (BR).
