ESCLUSIVO / Salento in festa, arriva la 'Regina' Michelle Obama

di Francesco Greco.
LECCE – Verrà? Non verrà? Manterrà la promessa fatta nel 2012? Il Salento ha sfogliato la margherita dall’inizio dell’anno, precisamente da quando si è sparsa la notizia della visita ufficiale in Italia del Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Hassan Obama (è nato a Honolulu, ha 53 anni), in programma il prossimo 23 marzo.

   Il 44° Presidente degli Usa sarà ricevuto in Vaticano da Papa Francesco, al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e a Palazzo Chigi dal neo-premier Matteo Renzi.

   E la first lady d’America Michelle Robinson (è nata a Chicago, Illinois, ha 50 anni) con le due figlie Sasha (Natasha) e Malia Ann scenderà in Puglia, nel Salento, fra Strudà e Vernole (a due passi da Otranto), per conoscere finalmente l’imponente ulivo secolare soprannominato “La Regina” (1400 anni, ma secondo Roberto Gennaio dell’Arpa Puglia ci sono piante che hanno addirittura 24 secoli!), come aveva promesso nell’autunno 2012, quando i contadini glielo regalarono e in un giorno di ottobre (era il 27, un sabato di pioggia) raccolsero 320 kg di frutto, lo molirono in giornata all’Oleificio Cooperativa “Sant’Anna” di Vernole e poi lo fecero recapitare alla Casa Bianca: una quarantina di kg di ottimo extravergine, re della dieta mediterranea, per l’Unesco “patrimonio dell’umanità”.

   Fu molto apprezzato dalla famiglia Obama (vedi www.giornaledipuglia.com del 6 dicembre 2013), che ringraziò di cuore per il dono inaspettato quanto prezioso proveniente dall’altra sponda dell’Atlantico, dall’uliveto di Ines Maria Antonacci. Ora la notizia ha la doppia ufficialità: Michele Doria, presidente dell’azienda olivicola salentina e la dottoressa Andrea Mokros, responsabile dell’ufficio pianificazione visite ufficiali alla White House.

Il cerimoniale isitituzionale per accogliere al meglio (sicurezza in primis) la prima donna d’America si sta mettendo in moto in questi giorni.

   E dunque, il Salento e la Puglia ancora una volta protagonisti - con la pianta che segna il paesaggio (solo nel Leccese gli ulivi sono oltre 10 milioni) e che, secondo la leggenda, fu il regalo della dea Athena all’uomo – dello scenario internazionale, grazie all’idea geniale dei ragazzi dell’Istituto Commerciale di Lecce “Galileo Galilei - Oronzo Gabriele Costa”, inventori del brand “Repubblica Salentina” e degli olivicoltori salentini che sta avendo grande visibilità mediatica (nel 2012 se ne occuparono giornali, radio, agenzie e tv di tutto il mondo).

   Non resta allora che aspettare la primavera: domenica 23 marzo 2014: una data che è già nella Storia.

Benvenuta, Regina!

Posta un commento

0 Commenti