Juve, il 2014 inizia con i botti. Vidal, Bonucci e Vucinic affossano la Roma.

(Foto LaPresse)

Anno nuovo, solita Juventus. Questo è quanto emerge dalla gara disputata dai bianconeri allo Stadium, in cui hanno letteralmente asfaltato la Roma di Rudi Garcia, vincendo nettamente per 3-0, grazie alle reti di Vidal, Bonucci e Vucinic su rigore. Una partita che ha visto la Vecchia Signora dominare dall’inizio alla fine, salvo i primi 10 minuti del primo tempo, in cui la squadra giallorossa si è resa un po’ pericolosa. Per il resto buio pesto per Totti e compagni, che soccombono e non riescono a rispondere ad una Juventus nettamente superiore, sia tecnicamente che tatticamente. Adesso con + 8 sulla Roma, seconda in classifica, la Juventus fa le prove per una fuga scudetto che avrebbe del clamoroso, visto che si è ancora in gennaio.

Da segnalare in positivo, la prova di squadra, che come già detto, ha dato prova di una manifesta superiorità tecnico-tattica, soprattutto a centrocampo, vero e proprio settore nevralgico di entrambe le squadre. Vidal, Pirlo e Pogba hanno vinto appieno il duello con De Rossi, Pjanic e Strootman, con il cileno autore della rete del vantaggio, ancora una volta realizzata con la freddezza di un consumato centravanti, e il regista bresciano autore dell’assist per il secondo gol e protagonista nell’azione che ha portato all’espulsione di Benatia per fallo di mano con conseguente rigore trasformato da Vucinic. Certo, capita anche che Pirlo perda qualche palla a centrocampo, ma pretendere che sia perfetto anche in età avanzata, è decisamente chiedere troppo. Poi Pogba, sempre più decisivo per la mediana bianconera, e capace ieri, con le sue accelerazioni e forza fisica, di mettere in difficoltà gli avversari. Il francese, nonostante la sua giovane età, gioca ormai con la personalità di un veterano, sbagliando raramente palla al piede.Sufficiente infine la prova degli esterni, con Lichtsteiner e Asamoah abbastanza propositivi in avanti. Benissimo anche la difesa, dove Barzagli, Bonucci e Chiellini hanno praticamente annullato Gervinho, Totti, Ljajic e chiunque altro provasse ad avvicinarsi a un Buffon tra i migliori in campo, decisivo in più di un’occasione. Solo inizialmente si è visto un Bonucci in difficoltà, il quale ha perso anche una palla importante, che ha permesso alla Roma di ripartire. Però il centrale viterbese si è fatto presto perdonare, realizzando il gol del 2-0. Infine l’attacco, con un Tevez letteralmente scatenato, che ha fatto impazzire la difesa avversaria. Probabilmente una delle migliori prestazioni dell’argentino, che pur non segnando, propizia il primo gol di Vidal. Llorente invece appena sufficiente. Lo spagnolo ieri si è limitato giusto al compitino, non andando oltre.

La prossima partita, la Juve la disputerà contro il Cagliari, in terra sarda. Una gara da non sottovalutare, vista la pericolosità offensiva della squadra di Pulga e Lopez.

Posta un commento

0 Commenti