La Juve saluta il 2013 con una vittoria, i bianconeri battono 4-1 l'Atalanta



di Piero Ladisa – La Juventus si congeda dal 2013 con una vittoria, la nona consecutiva in campionato. I campioni d’Italia in carica si sono imposti 4-1 sull’Atalanta.
Pronti via, i bianconeri passano in vantaggio. Al 6’ Tevez, con un diagonale dal limite dell’area di rigore, fa secco Consigli.
La rete subita a freddo non tramortisce i bergamaschi che raggiungono il pareggio al 15’. Bonaventura, approfittando del “regalo” confezionato da Pogba e Asamoah che nell’occasione si ostacolano, mette al centro dove Maxi Moralez, con l’aiuto del palo, trafigge Buffon. Per il numero uno della Vecchia Signora crolla il muro d’imbattibilità che si ferma a 745’. Il gol galvanizza gli uomini di Colantuono. Al 26' Carmona con una sassata dalla distanza sfiora il gol.
La seconda metà della prima frazione di gioco vede una Juventus propositiva, con in mano il pallino del gioco, che non riesce però ad impensierire pericolosamente i padroni di casa se non in un’occasione. Pogba al 41’ serve in profondità Tevez, l’Apache a tu per tu con l’estremo difensore nerazzurro perde l’attimo giusto per scartarlo.


La ripresa, come l’inizio del match, si apre con il vantaggio (46’) della truppa di Conte: cross di Asamoah, sponda di Llorente per Pogba che deposita in rete.
I bergamaschi tentano, passando dal 4-4-1-1 al 3-4-1-2 con l’ingresso in campo di Cazzola e Livaja al posto di Del Grosso e Bonaventura, di agguantare il pari spostando il baricentro in avanti. Tattica vana, che espone così i nerazzurri, quest'oggi in maglia rossa, alle folate offensive dei bianconeri. Al 75’ la Juventus cala in tris con Llorente. Lo spagnolo, sino al quel momento autore di una prestazione insufficiente, si sbarazza di Migliaccio e di destro batte l’incolpevole Consigli. Il poker arriva quattro minuti dopo con Vidal. Lichtsteiner mette in mezzo un cross basso sul quale il cileno è il più lesto ad arrivare, insaccando in scivolata.
La reazione atalantina è affidata a Denis (88’). L'argentino con un tiro a giro cerca di impensierire Buffon che para agevolmente.
Archiviate le festività natalizie, la Juventus sarà impegnata il 5 gennaio nel match-scudetto contro la Roma allo J-Stadium. L’Atalanta invece nel giorno dell’Epifania andrà a far visita al Milan.



TABELLINO GARA

ATALANTA-JUVENTUS 1-4


Atalanta (4-4-1-1):
Consigli; Raimondi (dal 88'Konè), Migliaccio, Stendardo, Del Grosso (dal 68' Cazzola); Bonaventura (dal 68' Livaja), Cigarini, Carmona, Brivio; Moralez; Denis
A disposizione: Sportiello, Scaloni, Giorgi, Canini, Baselli, Brienza, Gagliardini, Marilungo, De Luca
Allenatore: Colantuono

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Vidal (dal 81' Padoin), Pogba (dal 82' Pogba), Marchisio, Asamoah, Tevez (dal 81' Quagliarella), Llorente
A disposizione: Storari, Rubinho, Caceres, Ogbonna, De Ceglie, Giovinco, Motta, Isla
Allenatore: Conte


Arbitro: Celi


Marcatori:
6' Tevez, 15' Maxi Moralez, 46' Pogba, 75' Llorente, 79' Vidal


Ammoniti:
Pogba, Barzagli, Migliaccio

Posta un commento

0 Commenti