Italia-Bulgaria 1-0, decide una rete del genoano Gilardino


In campo ieri sera gli azzurri di Cesare Prandelli, che hanno dovuto fare i conti con le assenze di Balotelli, Montolivo, Osvaldo e Barzagli. Il gol è arrivato nel primo tempo con Gilardino che su cross dal fondo di Candreva insacca. Poi un pò troppa melina per l'Italia, che mette al muro la squadra di Penev per tutto il primo tempo. Nel secondo tempo l'occasione più ghiotta per gli avversari, fermati però da una fondamentale parata di Buffon che vale come un gol.

Ecco di seguito il tabellino della gara:
Italia (4-3-2-1): Buffon; Abate (80' Maggio), Bonucci, Chiellini, Antonelli (63' Astori); De Rossi, Pirlo, Thiago Motta; Candreva, Insigne (64' Giaccherini); Gilardino. All.: Prandelli.
Bulgaria (4-1-4-1): Mihaylov; Y.Minev; Boudrov, Ivanov, V.Minev; Dyakov (76' Delev); Manolev (55' Iliev), Nedelev, Gadzhev, Popov; Tonev (61' Rangelov). All.: Penev.
Arbitro: Carlos Velasco Carballo (ESP)
Marcatori: 38' Gilardino
Ammoniti: Giaccherini (I)
Stadio: Renzo Barbera, Palermo (ITA)

Dichiarazioni:

CESARE PRANDELLI: Il mister azzurro ai microfoni di Rai Sport 1: "Siamo a un passo dalla qualificazione ma in questo momento è tutto complicato perchè la condizione non è ottimale. Inizialmente abbiamo mostrato buone cose abbinando corsa e velocità, poi siamo calati. Abbiamo dovuto fare tre cambi per infortunio ed è diventata una gara complicata, ma è anche bello vincere soffrendo. Gilardino e Buffon? Sono stati tutti bravi, hanno dato tutti più di quello che potevano dare, abbiamo fatto cose interessanti finchè la condizione ci ha sorretto. Insigne? Ha grandi margini di miglioramento ed è un ragazzo con personalità, deve ancora trovare una buona condizione fisica. Thiago Motta? E' un calciatore di tecnica, poi è chiaro che se a centrocampo si perdono le distanze fatica come gli altri centrocampisti. Prandelli che supera Trapattoni? Non è superabile, lo devo solo ringraziare per quello che mi ha insegnato. Repubblica Ceca? Ci sarà da soffire, però abbiamo dalla nostra una carica straordinaria".

LEONARDO BONUCCI: Il difensore dell'Italia, Leonardo Bonucci, ha parlato ai microfoni di RaiSport al termine della partita con la Bulgaria: "Un grande Buffon ci ha salvato, contro questa squadra sapevamo che era difficile, hanno un buon organico. La condizione fisica si sente in questo periodo, all'ultimo abbiamo un po' pagato, in ogni caso è stata giocata una buona partita, l'importante è portare a casa i tre punti. Ora dobbiamo giocare contro la Repubblica Ceca, non è ancora fatto nulla. C'è un grande progetto e andiamo a Torino per portare a casa il risultato. Chiellini? E' un bravissimo ragazzo e grande giocatore, lui predilige la posizione centrale ma poi quando si è spostato a terzino ha fatto anche una discesa conquistando un angolo. Barzagli? E' migliorato rispetto all'inizio della stagione, ha questa tendinopatia, speriamo. Io centrocampista? Ho avuto esperienze in passato ma voglio migliorare in questo ruolo. Io ho giocato in una difesa a 4, mi piace giocare a tre perchè posso esaltare le mie qualità, in nazionale mi applico e voglio migliorare. Scudetto? Dico Juve, veniamo da due anni di vittorie e abbiamo ancora voglia di scrivere pagine importante della storia della Juve, abbiamo una grande rosa e grande mister".

Posta un commento

0 Commenti